Biscotti dell'Avvento glassati alle spezie

Dicembre non è l'ultimo mese dell'anno. Dicembre è "il" mese. Tutto sembra convergere lì:  l'anno passato, le nostre piccole nascite nei diversi ambiti di vita, le nostre relazioni.
Tutto vorrebbe ripartire da lì: una nuova vita, una nuova energia, nuovi o migliori rapporti, più veri, più semplici. E' un mese che va assaporato, stimato quale tempo prezioso, gustato appunto lentamente e consapevolmente
Bentornato Avvento allora! Ci riporti a tante riflessioni e a al desiderio di avere un passo lento nelle nostre giornate (perché non provarci ?), per ritrovare il piacere del silenzio, della pace, del ritrovarsi insieme magari attorno alla luce delle candele della Corona dell' Avvento. 
Le mie candele profumano di buono. 
Perché sono circondate da pino vero, che sta sgocciolando resina profumando la casa. 
Perché sanno di affetto,  regalo di una persona cara, conosciuta  a scuola, alla quale mi sento unita da un legame che si è creato quasi senza che me ne accorgessi, che mi ha prestato le sue mani sapienti per rendere bello il mio calendario dell'Avvento. Grazie Maura. 
Perché sanno di biscotto e a Natale non è poi così male sforzarsi di riscoprire un po' di dolcezza e cercare di essere tutti un po' buoni!  





BISCOTTI DELL' AVVENTO GLASSATI ALLE SPEZIE

350 g di farina
100 g di burro
100 g zucchero di canna
1 uovo
100 g miele
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico chiodi di garofano in polvere
1/2 bustina lievito per dolci

 per la glassa:
1 albume
2-3 gocce di limone
1 busta di zucchero a velo (125 g )
perline argentate

per la confezione dei biscotti:
spiedini di legno
sacchettini cellophan
nastro colorato
numeri da 1 a 24



Sciogliere a bagnomaria il miele con lo zucchero e il burro. Nella planetaria impastare la farina, il lievito, le spezie, l'uovo e il composto di miele tiepido. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un' ora.
Stendere la pasta abbastanza alta (4- 5 mm). Tagliare le forme dei biscotti secondo motivi natalizi, infilare ogni biscotto su uno spiedino e sistemare sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Cuocere a 180° per 8 minuti circa. Preparare la glasse battendo l'albume con le gocce di limone e lo zucchero a velo. Il composto deve risultare piuttosto sodo per acquistare una buona consistenza una volta raffreddato. Usando una sac a poche decorare i biscotti e aggiungere le perline a piacere.




Una volta ben solidificata la decorazione, infilare i biscotti in un sacchettino di cellophane, fermare con un nastrino, applicare il numero del calendario dell'Avvento. Io ho infilato i biscotti nella corona dell'Avvento. Voi?




Buon Avvento!


Grazie Elisabetta per esserti occupata delle decorazioni nonostante manchino pochissimi giorni alla tua ...


Con questa ricetta partecipo al contest 

Commenti

  1. Bellissime cose scrivi Bianca, hai ragione dicembre è il mese piu' bello dell'anno ci da la possibilità di riflettere e ripartire cercando di diventare migliori!
    Ciao Buon Avvento!
    Sonia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari