Biscottini all'olio di oliva con crema speziata all'arancia

Uno stuzzichino dolce per far festa a qualche ospite che ci viene a trovare in questo periodo?
Perché questo tempo mantenga la sua vera dimensione, quella dell' accoglienza, e non diventi una grande abbuffata, ho pensato a qualcosa di buono, piccolo e sano. Leggete la ricetta e capirete.
Può andare con una tazza di tè,  un caffè, un dopo cena, da condividere con gli amici, vecchi e nuovi, che passano da casa nostra in questo Avvento.

BISCOTTINI ALL'OLIO D'OLIVA CON CREMA SPEZIATA ALL'ARANCIA

per i biscotti:
2 uova
1 tuorlo
100 g zucchero
1 bustina vanillina
50 ml olio evo dal gusto delicato
1/2 bustina lievito per dolci
300 g farina 00
1 pizzico di sale

per la crema:
2 uova
30 g farina
60 g zucchero
250 ml latte caldo
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di cannella in polvere
1 scorza d'arancia a filetti

Nell'impastatrice montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio (più leggero del burro), la vanillina,  la farina, il sale, il lievito. Raccogliere l'impasto e mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Prelevare l'impasto e stenderlo senza dimenticare di cospargere il tagliere di farina o meglio ancora di zucchero a velo. data la sua consistenza forse le mani risultano più appropriate del mattarello. Ritagliare i biscotti con uno stampo a piacere ma di dimensioni piuttosto piccole (il biscottino deve essere comodamente preso in mano e mangiato quasi in un solo boccone).




Forno a 170° per 15 minuti. Questi biscotti non prendono colore ma sono ugualmente molto piacevoli.



Nel frattempo preparare la crema: battere con una piccola frusta a mano,  le uova, con lo zucchero e la farina, in una piccola casseruola. Diluire po alla volta con il latte già caldo e solo dopo questa operazione mettere sul fuoco, sempre mescolando, fino ad addensamento. Al sobbollire, abbassare la fiamma e cuocere per tre minuti circa. Fuori fuoco aggiungere il pizzico di chiodi e cannella e la scorza dell'arancia a filetti.
Quando i biscotti sono raffreddati, decorarli con un ciuffo della crema speziata aiutandosi con una sac a poche con la bocchetta a stella.






Auguri anche ai vostri ospiti!


Con questa ricetta partecipo al contest di Scorribande in cucina in collaborazione con Gualtiero Villa, Evo Milano e Olio Sidoti"




Commenti

Post più popolari