Bicchiere di polenta e brocccoli con fonduta di Montasio e bacon croccante

Parto invitando a vedere o rivedere il piacevolissimo film Disney del 2000, "Le follie dell'imperatore". 
Il cartone narra delle peripezie di Kuzco, giovane e viziatissimo imperatore di un  paese del Sudamerica precolombiano che, trasformato in un lama da una perfida strega, tenta di ritrovare le sue sembianze umane, aiutato dal generoso contadino di nome Pacha.

Ricordate la scena in cui la cattivissima Yzma, sua ex segretaria,  licenziata, cerca di prendere il suo posto facendolo avvelenare? Inutilmente manda cenni al suo aitante e ingenuo braccio destro Kronk  perché agisca. Kronk, non solo sbaglia  la pozione che anziché uccidere Kuzco lo trasformerà in un lama,  ma completamente fuori dalla situazione, più preoccupato della cucina che di finire l'imperatore, chiede alla perfida Izma nel momento clou dell'eventuale assassinio.... "Vuoi broccoli?"



Perchè questa lunga premessa? Per darvi un'idea dell'aria da "ma ci vuoi morti?" che c'è a casa mia quando propongo verdure che non siano patate. Dopo questi giorni di festa desideravo presentare qualcosa di sano e cosa di meglio di un bel broccolo? 
Ho avuto bisogno anch'io però di un po' di magia. Volevo far scomparire il broccolo nella sua forma abituale per farlo ricomparire sotto altre spoglie, più appetibili, a prova di "....ma è verde!?!". Ci ho provato e anche io ho potuto dire: "Vuoi broccoli?".

BICCHIERE DI POLENTA E BROCCOLI CON FONDUTA DI MONTASIO E BACON CROCCANTE

1 panetto di polenta pronta
1 broccolo verde
2 cucchiai di panna fresca
40 g di Montasio
Parmigiano Reggiano
olio evo
1 spicchio di aglio
sale e pepe
2 fettine di bacon 

Cuocere a vapore il broccolo tenendolo abbastanza al dente. Passarlo velocemente in padella ad insaporire con olio evo profumato da uno spicchio d'aglio schiacciato, sale e pepe.


A seconda delle dimensioni del contenitore, tagliare due rondelle alte circa 1 cm e mezzo,  dal panetto di polenta e passarle in pochissimo olio evo fino a formare una crosticina croccante. In una casseruolina a parte (se ha il fondo spesso basta usare fiamma bassa altrimenti è preferibile procedere con il bagnomaria) scaldare a fiamma bassissima la panna e aggiungere il Montasio tagliato a sottili scagliette. Mescolare fino a completa fusione. Infine far tostare il bacon senza condimenti.

Nel bicchiere procedere in questo modo:


fonduta al Montasio


prima rondella di polenta


broccolo schiacciato con una forchetta e altra fonduta 



seconda rondella di polenta


Parmigiano grattugiato


 bacon croccante. 


Eh già...il bicchiere non è di cristallo,
 ma la magia ha funzionato e...hanno voluto broccoli!!!

Commenti

Post più popolari