Torta al limone, limoncello e lemon curd - Più limone di così!

Ieri avevo ospiti speciali, i miei nipoti, tutti e cinque, che con i miei figli fanno nove, nove bellissimi ragazzi fra i 9 e i 24 anni. Ho cucinato, cucinato...è il mio modo per dire loro che mi sono nel cuore e nel pensiero sempre. Ho cucinato, non mi sono troppo preoccupata di fotografare e documentare. Niente blog.
Ieri ero  tutta per loro.
A fine giornata, quando ormai erano rientrati,  una foto veloce mi è scappata, una tortina al limone fresca, fresca, così fresca e primaverile che oggi ha fatto uscire il sole dopo una mattinata di neve!

TORTA AL LIMONE, LIMONCELLO E LEMON CURD
(più limone di così!)




120 g farina 00
60 g maizena
60 g fecola di patate
1 bustina lievito per dolci
250 burro di buona qualità
4 uova
250 g zucchero
2 limoni scorza e succo
2 bicchierini colmi di limoncello denso
lemon curd Wilkin &sons

Nella planetaria con la frusta k mettere la scorza e il succo dei limoni, il limoncello, i tuorli, la farina, la maizena, la fecola, il lievito, metà dello zucchero, il burro. A parte montare i quattro albumi a neve con lo zucchero rimasto. Incorporare delicatamente l'impasto agli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Versare metà impasto in una tortiera, distribuire il lemon curd a cucchiaiate, completare con l'impasto rimasto. Forno a 180° per 40 minuti circa. Eventualmente durante la cottura coprire con un foglio di alluminio se la torta dovesse tendere a scurire eccessivamente. Lasciar riposare prima di sformare. Cospargere di zucchero a velo. 

Commenti

  1. adoro il limone e tutto quanto profumi di limone mi fa impazzire... prendo spunto perché qui c'è da gustarselo :)

    RispondiElimina
  2. Che buona questa torta al limone!!! e che belle le nonne che amano cucinare!!! La mia mi ha sempre cucinato dolci e salati buonissimi e mi ha fatto così amare tanto la cucina....ora è anziana e cucina poco...ma non appena faccio qualcosa di buono un pezzetto è per lei!!! Bravissima voglio provarla!!! e un bacio a tutti i tuoi bei nipoti grandi e piccoli!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari