Nidi di patate e spinaci con filetto di maiale, crema e briciole di Parmigiano

Un'idea così, un po' di primavera, un po'di morbido, un po' di scrocchiarello.

NIDI DI PATATE E SPINACI CON FILETTO DI MAIALE, CREMA E BRICIOLE DI PARMIGIANO




300 g spinaci freschi
3 patate medie
1 uovo
120 g Parmigiano Reggiano
sale e pepe
1 filetto di maiale
olio evo
1 confezione da 125 g di Crema di Parmigiano Reggiano al naturale Calzetti
2 cucchiai panna liquida
pepe bianco

Pulire il filetto di maiale e tagliarlo a cubetti da saltare in padella con olio, sale e pepe. Bastano pochi minuti, deve rimanere rosato. Toglierlo dalla padella.

Cuocere a vapore le patate e lessare gli spinaci. Scolare e tritare gli spinaci  schiacciare con il passapatate a fori piccoli le patate cotte. Mescolare le due verdure legandole con un uovo, 40 g di Parmigiano, sale e pepe.
Con l'aiuto di una sac a poche, creare con questo impasto dei piccoli nidi posizionandoli direttamente su una placca da forno ricoperta di carta forno. Forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Si deve formare una crosticina croccante.






Su un'altra placca sistemare altra carta da forno e creare con il restante Parmigiano grattugiato, dei dischi di circa 10 cm di diametro. Forno a 200° finché il formaggio non prenderà colore. Toglierlo dal forno, lasciarlo intiepidire e staccare i dischi di formaggio dalla carta rompendoli in grosse briciole.




Nella padella in cui si era saltato il filetto, versare la Crema di Parmigiano Reggiano diluendola con due cucchiai di panna liquida. Aggiungere il filetto e mescolare affinché la crema di formaggio impregni bene la carne.

Impiattare sistemando nei cestini di patate e spinaci, due cucchiaiate di filetto. Cospargere con le briciole di Parmigiano spezzettate con le mani. Rifinire con pepe bianco.




Commenti

  1. Bellissima ricetta! Pensare che non so mai come fare il filetto di maiale...la provo di sicuro.
    Buona domenica, un bacione
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory; io lo uso spesso per via del prezzo accessibile e lo trovo molto versatile.

      Elimina
  2. Toc toc.. sono un uccellino che bussa ai vetri delle tue finestre, posso venire a piluccare dentro a questi meravigliosi nidi che hai preparato? Brava, un piatto unico completo, buono e tanto bello da vedere. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria Grazia, il mio nido è sempre aperto per te! Buona giornata e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari