Spaghetti alle verdure di primavera

Il detto "Troppa grazia Sant'Antonio" è ciò che meglio si adatta  alla situazione meteo di questi giorni. Oggi all'uscita da scuola la mia macchina segnava 30°! Non oso pensare a tenere i bambini in classe per altri  42 giorni, se continuerà questo caldo..
Un giorno alla volta.
Il lato positivo di questa situazione è che sui banchi della verdura sta esplodendo il meraviglioso carico della primavera. A questa ho voluto dedicare questi spaghetti (ma se avete in casa degli spaghetti alla chitarra, credo che il matrimonio sarà ancor meglio riuscito).
L' idea nasce da una rielaborazione di una ricetta trovata su un vecchio numero di Sale e pepe.

SPAGHETTI ALLE VERDURE DI PRIMAVERA




per 6 persone:
450 g spaghetti
4 cucchiai olio evo
2 manciate di piselli freschi
300 g di zucchine
2 cipollotti
100 g prosciutto crudo a fette
40 g pistacchi
timo fresco
sale e pepe

Sgranare i piselli e sbollentarli per 2-3 minuti in acqua bollente. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a striscioline corte. 
In una padella unire all'olio i cipollotti affettati, le zucchine e i piselli e cuocere per 10 minuti circa. 
Tritare grossolanamente il prosciutto crudo, e renderlo croccante in una padella senza condimento.
Pestare i pistacchi con il pesta carne in modo da renderli irregolari.
Cuocere gli spaghetti e unirli nella padella delle verdure per saltarli. Unire il prosciutto, le foglioline di timo, i pistacchi tritati.



Commenti

  1. Che buoniiiiii!!!
    E già fa un caldo....ma non abituiamoci dalle mie parti si parla già di tre giorni di pioggia e 10 gradi in meno.....ai miei nanetti continua a colare il naso ma come si fa con questo tempo...
    Mi piace un sacco questa pasta con tutte quelle verdurine...senz'altro incontrerei qualche lamentela in cas mia, qui quando vedono troppo verde si scoraggiano...sono spettacolari a scegliere accuratamente i pezzetti di pasta anche se piccolissimi e lasciare la verdura....ma io non demordo!!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Anche da me credono ancora che il verde faccia rima con "marziano", ma, sono d'accordo con te...insistiamo!

      Elimina
  2. O che buoni questi spaghetti, con queste deliziose verdure e.. i miei adorati pistacchi! Il nome che hai dato mi sembra azzeccatissimo. Buon fine settimana.. a calore moderato, si spera :D

    RispondiElimina
  3. Altro che moderato, oggi si è "inzuppato". Pazienza, buon fin settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari