Risotto al pecorino con salsa alla pere e briciole alle noci - Grazie riso

Amo molto l'accostamento formaggi e pere e questa volta l'ho utilizzato per un bel risotto.
Santo riso! Ma quanto ci sfami anche se abbiamo solo te in dispensa!

RISOTTO AL PECORINO CON SALSA ALLE PERE 
E BRICIOLE ALLE NOCI




per 6 persone:
risotto:
400 g riso Carnaroli
olio evo
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 l brodo vegetale
150 g pecorino a media stagionatura
burro

per la salsa alle pere:
1/2 spicchio aglio pelato e privato del germe
300 ml brodo vegetale
olio evo
sale e pepe bianco
1 pere Kaiser abbastanza grande

per le briciole alle noci:
100 g pecorino molto stagionato grattugiato
20 g gherigli di noce tritati fini
foglie di timo fresco

per la decorazione: 
3 fette di pera
pochissimo burro
pepe

timo fresco


Briciole alle noci: in una ciotola mescolare il formaggio le noci e il timo. Scaldare una padella antiaderente poi mettere un disco di questo composto al centro, formando una specie di cerchio. Cuocere fino a doratura del fondo controllando con una posata antiaderente. Poi voltare e proseguire sull'altro lato per almeno 2 minuti. Far asciugare su carta da cucina. 




Salsa alle pere: scaldare una padella e aggiungere 2 cucchiai olio evo. Unire l'aglio e far soffriggere poi eliminarlo. Unire la pera già pelata e tagliata a cubetti. Insaporire con sale e pepe poi aggiungere il brodo poco alla volta portando a cottura; le pere devono diventare molto morbide. Frullare il tutto con il mixer ad immersione e tenere al caldo.



La salsa è sullo sfondo

Risotto. in una casseruola scaldare 3 cucchiai di olio evo poi aggiungere il riso, tostarlo senza smettere di mescolare, sfumare con il vino bianco secco. Portare poi a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo di verdure. A pochi minuti dalla cottura unire il pecorini tagliato a scagliette e far fondere il formaggio. 

Per le pere della decorazione: tagliare alcune fette di pera mantenendo la buccia. In un padellino appena sporcato di burro (lo si può spargere con un foglio di carta da cucina) e ben riscaldato, mettere le fettine di pera e rigirarle finché non hanno preso colore. Pepe. 




Impiattare: mettere 2 cucchiaiate abbondanti di risotto in un piatto, a lato porre la salsa alle pere, le fette di pera passate nel burro. Sbriciolare sopra la cialdina al formaggio e il timo fresco. 




Commenti

  1. Io mi chiedo solo una cosa: ma quando le pensi tutte queste meraviglie?? No, perché...anche questa ricetta è da urlo!!! Anche a me piace moltissimo l'abbinamento formaggio - pere, tant'è che lo uso anche per semplici antipastini di fine estate, ma l'dea della "salsa" è assolutamente favolosa! Inutile dirti che proverò anche questa ricetta!
    Baci
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara maria Grazia, mi fai sempre sentire una brava cuoca! Grazie mille e buona settimana

      Elimina
  2. Son d' accordo con te che il riso ci risolve tanti pranzi, ma davvero hai fatto un piatto meraviglioso.Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari