Tonno e melanzane - Mangiar di magro

Pubblico ora qualche piatto che ho preparato per la vigilia di Natale.
Nel mio abituale disordine non sono riuscita ad organizzarmi adeguatamente.
D'altro canto devo ammettere che non cucino per il blog, cucino per mangiare e soprattutto dar da mangiare per cui a volte le foto saltano perché ci sono degli orari da rispettare: "Non è ancora pronto? Ho l'autobus per l'università...devo rientrare in ufficio presto, posso fare qualcosa?"
No grazie, è meglio che tu stia fermo lì. Va bene leoni, vi dò da mangiare e le foto le faremo un'altra volta..
Questo è un piatto veloce e gustoso, reso particolare dall'utilizzo del tonno fresco (evviva le offerte del periodo natalizio!)

TONNO E MELANZANE



2 belle fette di tonno fresco, circa 600 g
2 - 3 manciate di pane grattugiato
prezzemolo
50 g pecorino
scorza di mezzo limone e mezza arancia
sale e pepe
zucchero a velo
1 melanzane grossa
semola 
insalatina mista
pomodorini ciliegino
zucchero a velo
olio evo
olio di semi
timo fresco

Lavare i pomodorini e tagliarli in due in senso orizzontale. Sistemarli su di una teglia coperta di carta da forno. Cospargervi sopra le scorza lavate e ridotte a julienne dell'arancia e del limone, sale, pepe, una bella spolverata di zucchero a velo, un filo di olio evo. Forno a 90° per almeno 1 ora, meglio se due.




Lavare e tagliare la melanzana; cospargerla di sale e metterla almeno 15 minuti a perdere l'amaro. Tamponare con carta da cucina, tagliare a cubettoni, passarli nella farina di semola, friggere in olio di semi ben caldo.
Mescolare il pane, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe ed ottenere la panatura in cui avvolgere le fette di tonno. Premere leggermente con le mani affinché questo composto aderisca bene.




Friggere in olio di semi ben caldo, regolandosi per la cottura a seconda dei gusti; vero è che il tonno, per non risultare stoppaccioso,  dovrebbe conservare al suo interno un bel cuore rosato.




Cubettare il tonno, e servirlo con un' insalatina mista cui si andranno ad aggiungere i cubetti di melanzana, Accompagnare con qualche fettina di limone e i pomodorini confit.









Commenti

  1. une assiette parfaite et délicieuse bravo
    bonne et heureuse année 2014

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari