Focaccia fritta con zucchine e pomodoro - "Un antipasto con i fiocchi"

E' stato pensato come antipasto ma in realtà, se le porzioni prevedono più di un pezzo a testa, diventa un buon piatto unico, ottimo salvacena.

FOCACCIA FRITTA CON ZUCCHINE E POMODORO





per 12 - 14 pezzi:
500 g farina 00
250 ml di acqua
10 g lievito di birra fresco
15 g sale
25 ml olio evo
olio di semi di arachide

2 zucchine
olio evo
sale e pepe
pomodorini confit o freschi
150 g mozzarella da pizza

Impastare tutti gli ingredienti per la focaccia nella planetaria ricordando di tenere lontani sale e lievito che andrà sciolto in poca acqua tiepida presa dal peso di quella prevista. Lasciar riposare coperto con un canovaccio umido per almeno 1 ora. Riprendere l'impasto, ricavarne tante palline (ne verranno circa 12 - 14) e lasciarle lievitare coperte per altri 30 minuti.




Riprendere le palline, schiacciarle con il palmo della mano e friggere in olio di semi di arachidi ben caldo. Rigirare spesso e sgocciolare su carta assorbente da cucina.

Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle in lunghezza con una mandolina. Cuocere in una padella antiaderente per pochi minuti, aggiungendo un filo di olio evo, sale e pepe. 

Grattugiare la mozzarella con la grattugia a fori larghi.

Composizione: prendere un pezzetto di focaccia fritta, disporvi sopra due fette di zucchina incrociate,




porre al centro delle zucchine un pizzico abbondante di mozzarella e richiudere le fette verso il centro. Chiudere con il pomodorino e fissare con uno stuzzicadenti.

Naturalmente, per chi le avesse a disposizione, in sostituzione di queste zucchine si possono utilizzare le "Zucchine piccantine in olio extravergine di oliva di Ca' Versa, l'ideatrice del contest "Un antipasto con i fiocchi"





Con questa ricetta partecipo al Quinto Contest dell'Agriturismo Cà Versa:













Commenti

  1. Va benissimo cara!! grazie infinite, se hai tempo aspetto altre ricette!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari