Polpette di zucchine con crema al formaggio

Mi sono proposta di preparare ottime polpette di zucchine che potessero vincere la diffidenza del "verde" che spesso impera alla mia tavola. Temo che marito e figli credano davvero che tutto ciò che è verde sia seriamente riconducibile ad alcunché di alieno.
Ogni giorno chiedo di vedere qualcosa di verde nel piatto e non vi dico cosa sanno inventarsi per resistere. Ma con questa ricetta hanno capitolato e si sono anzi lamentati per la scarsa quantità.
D'altra parte era una prova, non potevo rischiare di trovarmi a terminare da sola una montagna di polpette. Valli a capire...

POLPETTE DI ZUCCHINE CON CREMA DI FORMAGGIO




per 15 polpette:
2 zucchine
2 uova
40 g Parmigiano grattugiato
30 g circa di pane grattugiato più quello per l' impanatura
40 g di pinoli
sale e pepe
olio di semi d'arachide

per la crema:
20 g farina
20 g burro
500 ml latte
sale e pepe
noce moscata
50 g di Parmigiano
polvere di zafferano

Crema: preparare una besciamella leggera creando un roux con burro e farina su fuoco dolce. Stemperare con il latte, insaporire con sale, pepe e noce moscata e portare ad addensamento. Mettere nel bicchiere del mixer ad immersione, unire il Parmigiano e frullare il tutto.

Polpette: lavare le zucchine, grattugiarle con la grattugia a fori larghi, metterle in colapasta, porvi sopra un piattino e sopra ancora un peso (io ho usato il mortaio per il pesto) e lasciare almeno 30  minuti a perdere l'acqua. Asciugare le zucchine e in una ciotola unirle alle uova, al Parmigiano, al pane grattugiato (la quantità di questo varia a seconda dell'umidità del composto), i pinoli precedentemente tostati in padella, sale e pepe. 




Formare delle polpette, passarle in altro pane grattugiato, farle riposare in frigorifero per renderle ben compatte (i commensali reclamavano e ho accelerato i tempi con 20 minuti di congelatore). 




Scaldare olio di semi di arachide e friggervi le polpette. 







Accompagnare le polpette con la crema al formaggio spolverata di polvere di zafferano. 






Commenti

  1. E ci credo che hanno spazzolato via tutto...come ti capisco devo nascondere le verdure anche nel dolce per fargliele mangiare ed arrivare alle fatidiche 5 porzioni...a dire il vero ho qualche problema anche con la frutta....
    Davvero ottime e se poi le accompagni con quella cremina....come fanno a dir di no???

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari