Brodo di zucchine con insalata di mare.


Oggi metto insieme primo e secondo, vediamo cosa ne esce.


BRODO DI ZUCCHINE CON INSALATA DI MARE E BRICIOLE DI POLENTA






per 6 persone:
per il brodo:
2 zucchine chiare
1 patata media
1 scalogno
olio evo
3 pomodorini Piccadilly

per l'insalata di mare:
6 capesante
12 mazzancolle
2 calamari
olio evo
 pomodorini Piccadilly
prezzemolo
sale e pepe

per le briciole di polenta:
125 g di polenta a cottura rapida
sale
500 ml di acqua
rosmarino

Briciole di polenta: preparare la polenta portando a bollore l'acqua leggermente salata e calando gradatamente la farina. Una volta pronta, aggiungere un generoso pizzico di rosmarino tritato. Stendere la polenta su una placca rivestita di carta da forno, aiutandosi con una spatola per appiattirla il più possibile. Mettere n forno a 200° fino a quando prenderà colore e croccantezza. Una volta raffreddata rompere poi la polenta con le mani per ricavarne delle briciole della grandezza desiderata.

Per l'insalata di mare: pulire i calamari e tagliarli ad anelli sottili. Cuocerli a vapore per almeno 30 minuti e comunque procedere finché non saranno teneri. Togliere il mollusco della capasanta dalla conchiglia, lavare molto bene per eliminare eventuali residui di sabbia. Privare le mazzancolle del carapace e del filo nero dell'intestino. Cuocere anch'essi a vapore per 6 minuti circa. Trasferire calamari e mazzancolle  in una terrina, unire i pomodorini lavati e tagliati a cubetti, prezzemolo tritato, olio evo fruttato, pepe. Mescolare bene e tenere al fresco fino al momento di impiattare. Le capesante invece vanno tenute a parte.

Brodo: soffriggere dolcemente lo scalogno tritato in due cucchiai di olio evo. Aggiungere le zucchine e la patata mondate e tagliate a tocchetti. Ricoprire con un litro e mezzo di acqua, salare e portare a cottura. Frullare il brodo con un frullatore ad immersione per fargli acquistare cremosità.

Impiattare mettendo in un piatto fondo un mestolo o due di brodo, al centro porvi la capasanta e sistemare attorno il resto dell'insalata di mare.







Cospargere la fondina con briciole della polenta fatta essiccare in forno. Completare con pepe, una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo.







Commenti

Post più popolari