Tartine polpo e patate


Le mie maestre di cucina per quanto riguarda il pesce, sono le commesse del banco pescheria del supermercato che ho dietro casa. Sono gentilissime.Si offrono di provvedere loro stesse alla pulizia del pesce quando le tante domande che faccio in proposito, fanno loro capire che le spiegazioni che con pazienza mi hanno ripetutamente dato non hanno ancora trovato sicura collocazione nella mia memoria culinaria.
Mi suggeriscono ricette veloci, mi descrivono con cura i loro prodotti, esseri di cui spesso non ho mai sentito parlare. Oggi ho trovato dei bellissimi polpi, già mondati e pronti per la preparazione. Che dire? Ringrazio e mi metto subito al lavoro.

TARTINE POLPO E PATATE



1 polpo da 1 kg circa
prezzemolo
mezza cipolla
2 chiodi di garofano
pochi grani di pimento bianco
1 foglia di alloro
5-6 pomodorini
1 fetta di limone
paprica dolce
olio evo
4 patate medie
sale integrale marino


Pelare le patate  e cuocerle a vapore. lasciarle raffreddare e tagliarle a fette spesse.
Sciacquare il polpo, coprirlo con carta da forno e batterlo con il mattarello o il pesta carne. Questo per renderlo più morbido anche se mi dicono che spesso questa operazione è già stata compiuta per i polpi che arrivano nei nostri supermercati.
Portare a bollore una pentola di acqua calda con pochissimo sale, alcuni gambi di prezzemolo, la foglia di alloro, i due chiodi di garofano inseriti nella mezza cipolla, i pomodorini tagliati a metà. Quando l'acqua bolle immergervi il polpo per 3 volte per permettere ai tentacoli di arricciarsi poi proseguire la cottura per circa 40 minuti. Una forchetta infilata nella carne non deve incontrare resistenza. Lasciar raffreddare nella sua acqua poi separare i tentacoli e tagliarli a tocchetti.




Sul piatto da portata sistemare le fette di patate, sopra a ciascuna di esse fermare un pezzetto di polpo con uno stuzzicadenti, spolverare di paprica dolce, prezzemolo tritato e distribuire qualche goccia di olio evo.




Buon Ferragosto a tutti!



Commenti

  1. CHE BUONO IL POLPO CUCINATO COSI' IDEA MOLTO CARINA!!!!BUON FERRAGOSTO, CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari