Gnocchi di zucca su crema di zucchine.

Verdure, verdure, ho voglia di verdure. Devo trovare il modo di prepararle in mille modi possibili!
In casa le apprezzano. Anche la parte maschile della casa (la più numerosa), ci prova e  spesso hanno gradevoli sorprese. D'altro canto non credono più che non riesca a nasconderne almeno una piccola quantità ovunque!


GNOCCHI DI ZUCCA SU CREMA DI ZUCCHINE





per gli gnocchi.
500 g polpa di zucca cotta al forno
300 g farina
50 g Parmigiano Reggiano
2 uova
sale

per la crema di zucchine:
1 scalogno
2 zucchine
1 patata piccola 
olio evo
sale e pepe

semola
peperoncino

Passare al frullatore la polpa della zucca con il Parmigiano, le uova e il sale. Sul tagliere raccogliere la farina a fontana e porvi al centro la crema di zucca poi, con l'aiuto di una spatola per impastare (meglio sarebbe averne due), incorporare poco alla volta la farina alla crema. Una volta creato l'impasto, dividerlo in parti, infarinare molto bene il piano di lavoro con la semola e creare dei piccoli cilindri che si taglieranno poi a tocchetti nella misura desiderata. Porre gli gnocchi formati su un vassoio di cartone anch'esso ben spolverato di semola. 






Mondare e lavare le zucchine e la patate e tagliarle a cubetti. Affettare sottilmente lo scalogno e rosolarlo in due cucchiai di olio evo. Aggiungere le verdure e soffriggere. Aggiustare di sale e pepe. Dopo poco aggiungere due mestoli di acqua calda e portare a cottura le verdure. Passare il tutto al mixer ad immersione per ottenere la crema.

Cuocere i gnocchi in acqua bollente salata, raccoglierle con un retino o un mestolo forato e disporli su un piatto largo. Condirli con un filo di olio evo. Scaldare la crema.

Impiattamento: adagiare nel piatto un mestolo di crema di zucchine, porre sopra due o tre cucchiai di gnocchi, insaporire con pepe e una macinata all'ultimo di peperoncino, un filo di olio se occorre e una grattugiata di parmigiano a piacere. 








Commenti

Posta un commento

Post più popolari