Ravioli al cavolo nero con sugo di ceci e pomodoro

E' arrivata l'influenza!!!! Un lusso per chi ha figli grandi. Non ho certo cucinato oggi. non ce la fo' proprio! Buona domenica


RAVIOLI AL CAVOLO NERO CON SUGO DI CECI E POMODORO






per 6 persone:
pasta:
400 g farina 00
4 uova

Ripieno:
40 g lardo di Colonnata
25 g di cipollotto fresco
300 g cavolo nero 
sale e pepe
peperoncino
3 patate medie lessate

Sugo;
olio evo
4 pomodori ramati ben maturi
250 g di ceci lessati
rosmarino
sale e pepe

Impastare farina e uova e lasciare riposare l'impasto coperto per almeno 30 minuti.
Lavare bene le foglie di cavolo, privarle della costa centrale, tagliarle a listarelle sottili.
In una padella far sciogliere a fuoco dolce il lardo tagliato a striscioline poi insaporirvi il cavolo. Aggiungere sale, pepe e peperoncino. Ammorbidire il cavolo procedendo la cottura con il coperchio ed aggiungendo eventualmente poca acqua calda o brodo vegetale. Far raffreddare poi unire alle patate schiacciate grossolanamente con una forchetta.
Riprendere la pasta, stenderla in strisce con la macchina, ritagliare dei quadrati di 6 cm di lato, porre al centro un cucchiaino di ripieno e richiudere a piacere sigillando bene i bordi.










Lavare i pomodori, inciderne la base con un taglio a croce, scottarli in acqua bollente il tempo necessario a toglierne la pelle senza fatica. Eliminare semi ed eventuali parti dure e ridurli a cubetti.
In un'ampia padella saltare i pomodori in tre cucchiai di olio evo. Profumare con un rametto di rosmarino che andrà poi tolto. Unire i ceci, controllare la sapidità.
Lessare i ravioli in acqua bollente salata, trasferirli direttamente nella padella del sugo, saltare e servire in tavola con un pezzetto di rosmarino fresco, una macinata di pepe, qualche goccia di olio buono.










Commenti

  1. RAVIOLI MOLTO PARTICOLARI, CON UN RIPIENO MOLTO SAPORITO, COMPLIMENTI!!!!!e CHE CONDIMENTO INVITANTE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari