Insalata di mare invernale

E' l'inverno dei cavoli e li ho messi anche insieme al pesce! Mai dire mai; certe abbinate ci trovano diffidenti e finiscono con lo stupirci davanti alla  loro capacità di fondersi e completarsi. Ingredienti a volte dimessi, non certo da piatti stellati, presi al volo nell'apparente occasionalità di offerte e stagionalità. Ingredienti capaci di approcciarsi con  rispetto, disponibili a farsi reciprocamente da spalla, affinché l'altro possa dare il meglio di sé. Insieme esplodono di profumi e colori impensati, raccogliendo l'ammirazione di chi finalmente riesce a coglierne tutta la bellezza e l'energia.
E' un incontro fra innamorati.


INSALATA DI MARE INVERNALE






300 g di ciuffi di calamari
1 cavolfiore
200 g di pomodori ciliegini
olio evo
1 spicchio d'aglio
1 macinata di peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
maggiorana
sale e pepe

Mondare, lavare e cuocere il cavolfiore a vapore, dividendone le cimette. La cottura deve mantenere la consistenza delle verdure. 
Mettere a scaldare in una padella 3 cucchiai di olio evo con lo spicchio d'aglio e una macinata di peperoncino. Unire i ciuffi di calamari e lasciarli insaporire qualche minuto. Aggiungere quindi i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Sfumare con il vino bianco secco. Salare e pepare poi mettere il coperchio, abbassare il fuoco e cuocere per almeno 20 minuti. Aggiungere eventualmente poca acqua calda e controllare che i ciuffetti di calamari siano diventati teneri.
Sistemare le cimette di cavolfiore in un piatto, versarvi al centro un generoso cucchiaio di ciuffetti di calamari, completare con qualche goccia di olio evo, una macinata di pepe, qualche fogliolina di maggiorana o di altre erbe aromatiche a piacere. 




Commenti

  1. HA UN ASPETTO DELIZIOSO, NON AMO PARTICOLARMENTE I CAVOLFIORI COSI' DA SOLI, MA SICURAMENTE CON IL PESCE E' TUTT'ALTRA COSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari