Risotto broccoli e vongole

Questa è la ricetta di un grande chef, tradotta e semplificata dalla sottoscritta, apprezzata in famiglia.


RISOTTO BROCCOLI E VONGOLE






per 4 persone:
320 g riso Arborio
1 litro e mezzo di brodo vegetale
1 broccolo
1 spicchio di aglio
50 g burro
50 g Parmigiano Reggiano
olio evo
sale e pepe
scorza di limone

500 g vongole veraci
50 ml vino bianco

Lavare il broccolo, dividere le cimette e cuocerle a vapore tenendole consistenti. Tenerne alcune da parte per l'impiattamento. Ripassarle poi in padella con due cucchiai di olio evo, sale e pepe. Creare con queste una crema frullando tutto con il mixer, aggiungendo, eventualmente, qualche cucchiaio di brodo vegetale e un filo di olio evo.

In una casseruola, tostare a secco il riso, aggiungere poi poco alla volta il brodo caldo e portare a cottura. A cinque minuti dalla fine aggiungere la crema di broccoli (tranne qualche cucchiaio). Mantecare con burro e Parmigiano.

Nel frattempo, dopo avere ben spurgato le vongole (le metto a bagno la mattina in acqua fredda e sale per utilizzarle la sera, dopo avere cambiato l'acqua parecchie volte), le faccio aprire in padella con un cucchiaio di olio evo e il vino e mettendo il coperchio.

Servire il risotto aiutandosi con un coppapasta, completare con un cucchiaio della crema di broccoli tenuta da parte, alcune vongole, una grattugiata di scorza di limone e la cimetta tenuta da parte. 


Con questa ricetta partecipo, molto volentieri, a :
















Commenti

  1. UN OTTIMO PIATTO, PERCHE' NON ME LO MANDI AL MIO CONTEST "REGALAMI UN RISOTTO"???TI ASPETTO, CI CONTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. grazie cara, t'inserisco subito, puoi solo controllare il banner nella barra laterale della home page, non e' cliccabile, dice che la pagina che cerco non esiste. Grazie ciao Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari