Non è la Sacher

Sì, è proprio il nome che ho dato a questa torta. E' la mia "Non è la Sacher", marchio registrato!
D'altra parte, come si potrebbe imitare il Paradiso?


NON E' LA SACHER




150 g cioccolato fondente
150 g burro
150 g zucchero
5 uova
150 g farina
350 g confettura di albicocche

per la glassa:
180 ml acqua
70 g zucchero
100 g cioccolato fondente

per la decorazione:
granella di mandorle
noci
nocciole
pistacchi
cranberries

gelatina di albicocca

Montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con la metà dello zucchero. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato. Unirlo alla crema di burro continuando a montare con un frullatore elettrico. Unire i tuorli, uno alla volta. A parte montare gli albumi con lo zucchero rimasto poi unirlo al primo composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.




Con lo stesso sistema incorporare la farina setacciata.Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Far raffreddare la torta su una gratella, tagliarla in due longitudinalmente e spalmarvi sopra la confettura intiepidita sul fuoco. Aggiungere la confettura poco alla volta in modo da dare il tempo alla torta di imbibirsene bene.
Ricomporre la torta.
In un pentolino portare a bollore acqua e zucchero poi unire il cioccolato tritato e mescolare fino ad ottenere una glassa densa e lucida. Spegnere il fuoco attendere almeno una decina di minuti poi versare la glassa sulla torta, partendo dal centro e aiutandosi con una spatola.






Prima che questa rapprenda, decorare con la frutta secca tritata e disposta a piacere. Pennellare con due cucchiai di gelatina di albicocche intiepiditi con due cucchiai di acqua. Lasciare in riposo in luogo fresco (non in frigo) almeno 12 ore prima di servire.











Commenti

  1. "Non è la Sacher" ma è goduria pura!!!
    Ciao Bianca!!! Come state? Quanto tempo che non passavo, il tempo non è mai abbastanza e ultimamente i miei giretti nei blog amici si sono drasticamente ridotti, ahimè quando non si ha tempo, il blog è il primo a farne le spese!!!

    Ti abbraccio stretto
    monica

    RispondiElimina
  2. DICIAMO CHE E' ANCHE MEGLIO, A ME PIACE DI PIU'!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari