( quasi) Caponata di melanzane

Ho appurato che la caponata è solo di melanzane e di null'altro!
Ho appurato che le variazioni fanno arrabbiare in modo indicibile i siciliani e questo non voglio proprio farlo data la generosità del loro patrimonio culinario che generosamente regalano ad ogni cuoco nazionale e non.
Mi permetto tuttavia una piccola modifica. Cari amici siciliani, quello che faccio vorrei fosse anche mangiato per non incorrere in inutili sprechi che farebbero rivoltare nella tomba il mio papa'.
Quindi, per equilibrare la quantità e la varietà delle verdure del condimento, mi prendo la libertà di togliere le melanzane dallo stesso e friggerle!
Sapete, il fritto fa' tanto Mac e magari me lo mangiano....
Non vogliatemene però! La volta che capiterò' dalle vostre parti, prometto che gusterò i vostri gioielli così come li avete pensati!



(QUASI) CAPONATA DI MELANZANE






1 melanzana violetta (é il colore della buccia, il nome non lo so)
30 g cipolla
90 g sedano 
6 olive verdi
1 cucchiaino di capperi
20 g di mandorle
1 cucchiaio di passata di pomodoro
zucchero di canna
aceto di mele
basilico
olio di semi di arachide
sale e pepe
pecorino romano o ricotta salata


Lavare la melanzana, mondarla, tagliarla a fette rotonde abbastanza sottili e metterla a spurgare 30 minuti con sale. Tamponare le fette, friggerle in olio di arachidi e asciugarle su carta da cucina.
In un tegame soffriggere in 2-3 cucchiai di olio evo, la cipolla tritata. Aggiungere poi il sedano anche'esso lavato e tritato, le olive tagliate a rondelle, i capperi e cuocere a fiamma viva per alcuni minuti. Sfumare con l'aceto, insaporire con un pizzico generoso di zucchero di canna, sale, pepe.
Unire la passata di pomodoro, e le mandorle tostate in padella e tritate grossolanamente e proseguire  la cottura per 15 minuti.
Creare poi delle torrette intervallando le fette di melanzana ad un cucchiaio di sugo, qualche strisciolina di foglia di basilico,  Completare con una grattugiata di ricotta salata grattugiata (io avevo il pecorino).











Si possono gustare così o passare due minuti in forno caldo, il tempo di far sciogliere leggermente il formaggio.











Commenti

  1. buonissime le melanzane cosi'!!!!Lo sapevo della caponata, ma quando vado in liguria la si trova preparata anche con i peperoni!!!!Bravissima come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari