Tortelli ricotta e limone con pomodorini al balsamico

Amo tantissimo la pasta fresca, semplice o ripiena, mio marito mi ha anche regalato la sfogliatrice per la planetaria, ho un'ottima ricetta per la sfoglia e io tiro, tiro e nascono tagliatelle e tortelli, ravioli e tagliolini. Ma chi lo ha detto che l'estate è fatta solo di paste fredde? In casa la prendiamo sul serio la pasta fresca e le facciamo spazio sempre, inventando e reinventando sughi e ripieni.
Mai avanzato nulla.



TORTELLI RICOTTA E LIMONE CON POMODORINI AL BASILICO





per 6 persone (75 tortelli):
per la pasta:
375 g farina 
125 g semola 
1 cucchiaino di olio evo
4 uova
poca acqua

ripieno:
500 g ricotta
1 mazzetto di prezzemolo tritato
la scorza grattugiata di mezzo limone (anche di più se piace)

salsa:
5 pomodorini Piccadilly
olio evo
sale
zucchero
aceto balsamico

basilico
pecorino


Impastare tutti gli ingredienti per la sfoglia, avvolgere l'impasto in pellicola da cucina e far riposare in frigo almeno 30 minuti.

Ripieno: mescolare tutti gli ingredienti e controllare la sapidità. Far riposare in frigo.

Salsa: lavare i pomodorini, tagliarli in 4 parti, rosolarli a fiamma vivace in una padella ampia con due cucchiai di olio evo. Cospargere di sale, zucchero, due cucchiai di aceto balsamico e salatre sempre a fiamma sostenuta, per alcuni minuti, fino a che i pomodorini iniziano a caramellare.

Riprendere la pasta, stenderla in strisce e dividere il ripieno in mucchietti distanti 4-5 cm l'uno dall'altro. Piegare la pasta e tagliare i tortelli (sarebbe meglio chiamarli ravioli).

Cuocere i tortelli in acqua bollente salata (l'acqua deve fremere soltanto altrimenti i tortelli si rompono) e trasferirli nella padella con il sugo di pomodori per farli insaporire.
Servire completando il piatto con foglioline di basilico fresco spezzettate con le mani e scaglie di pecorino.







Commenti

Posta un commento

Post più popolari