Mozzarella in carrozza

Erano mesi che mi corteggiavano in casa per avere la mozzarella in carrozza. Non che non mi piaccia. Anzi. Ma il fritto mi fa paura, per me è una di quelle cose "che fanno male", tipo il ketchup o il gelato mangiato in inverno. Lo so che sono sciocchezze ma ci sono stata cresciuta e per me sono sacre verità. Ho voluto però fare ai miei ragazzi una sorpresa. Ho studiato la ricetta e mi sono buttata. Sul fatto che non ne sarebbe avanzata nemmeno una non avevo dubbio. Però un piccolo compromesso l'ho raggiunto. A fianco delle mozzarelle volevo vedere insalata. Non so che abilità abbiano ma hanno saputo dilatare tre foglioline di lattughino in modo inusitato.
Buon fritto!


MOZZARELLA IN CARROZZA







per 4 persone:
12 fette di pane da toast senza crosta
1 mozzarella fior di latte da 250 g
200 g prosciutto cotto
50 ml latte
3 uova medie
sale e pepe
farina
olio di semi di arachide


Posare su sei fette di pane una fetta di mozzarella lasciata sgocciolare su un colino per alcune ore e tagliata a fette spesse. Aggiungere una fetta di prosciutto cotto, coprire con altro pane. Portare l'olio a temperatura e nel frattempo pressare il pane,  passare nella farina e poi in un composto di latte e uova aggiustato di sale e pepe. Immergere nell'olio mantenendo la temperatura medio-alta e girando un paio di volta. 5 minuti di cottura dovrebbero bastare.Sgocciolare su carta da cucina e servire caldo.
Senza scordarsi di accompagnare con insalata!


Commenti

Post più popolari