Fatemi cucinare a tutta birra!

Fatemi cucinare a tutta birra! Una bellissima serata riscaldata dalla presenza di amici, vecchi e nuovi (ben arrivati!), da piatti birrosi e tanti assaggi di birra....di tutti i colori! 

Le birre degustate sono nate nel vicino territorio di Parma, nel  piccolo birrificio artigianale Panil che, grazie alla passione di Renzo Losi, il figlio del titolare e primo ispiratore del birrificio, agli inizi degli anni 2000,  affianca alla produzione dei vini tipici dei colli di Parma, la produzione delle birre artigianali,  non pastorizzate e non filtrate.
Le birre, le prime prodotte a Parma, sono di ispirazione belga, ma hanno una grande impronta e stile italiani.
Vengono prodotte 7 differenti versioni, di cui, quelle maggiormente apprezzate all'estero, sono quelle barricate o rifermentate in legno, con lieviti o a fermentazione spontanea: Panil Ambre, Panil Bionda, Panil Brune, Panil Barriquée, Panil Enhanced, Panil Raphael, Divina.
Di recente, è stata proposta un'originale alternativa, un'assoluta novità  in campo birrario: il Liquore alla Birra Panil. 
C'è da farci un giro in quel di Torrechiara (Pr) perché le sorprese non finiscono qui: pasta alla birra, malto, gelatine alla birra e una meravigliosa birra Panil Brulée che va degustata calda e con la quale abbiamo concluso la nostra serata di chiacchiere e ricette. 





Commenti

Post più popolari