Focaccine di Natale

Non so perché ma quando penso Natale, penso "pane". Sarà perché fa famiglia, piace a tutti, sarà per Betlemme da cui tutto è partito e il cui nome significa "casa del pane", sarà che il pane nella sua semplicità è capace di andare incontro e fondersi con ogni altro ingrediente, umile o sofisticato che sia, sarà perché il pane richiede tempo e pazienza, come tutte le cose buone che durano.
Allora buon Natale con questi piccoli pani, queste focaccine che possono aprire i pasti che in questi giorni condivideremo con chi amiamo e forse anche con chi non amiamo poi così tanto, ma per un giorno possiamo farcela vero? Il Natale del mondo che vorremmo passa anche da qui.


FOCACCINE DI NATALE





500 g farina
275 g acqua
1 bustina di lievito liofilizzato
10 g di sale
5 g di zucchero
35 g olio evo
50 g Parmigiano reggiano grattugiato
10 noci
1 rametto d rosmarino


In una planetaria disporre i liquidi, il sale, la farina, il lievito e lo zucchero ed iniziare ad impastare. Dopo pochi minuti aggiungere i gherigli delle noci tritati, il Parmigiano e gli aghi di rosmarino tritati finemente. Porre in lievitazione coprendo con pellicola da cucina per almeno un'ora poi allargare la pasta delicatamente con le mani e ricavare con uno stampo le forme desiderate. Formare il puntale dell'albero con un pezzetto di pomodoro essiccato sottolio. Cuocere a 200° per 20 minuti circa. Con i ritagli ricavare dei grissini lunghi e sottil che andranno cotti alla stessa temperatura per 15 minuti almeno, poi si procede fino alla doratura desiderata.





Buon Natale da Bianca e da tutto il team di Fatemi cucinare

Commenti

Post più popolari