Gnocchi al taleggio con nocciole e fiori di rosmarino

Domenica mattina ho fatto due passi. Sole e aria fresca, frizzantina, di quella che ti rigenera ma ti fa camminare in fretta allo stesso tempo. Guardo a terra e vedo un bellissimo cespuglio di rosmarino, di quelli che io non sono mai riuscita a far crescere. Compro un vasetto, uno più grande, lo metto al sole ma niente, dopo qualche tempo mi lascia. Non devo essere una gran compagnia. Invece il cespuglio che ho incontrato, in suolo pubblico, decorazione di una piccola aiuola a bordo della strada, non solo era bello nonostante il freddo, ma aveva anche i fiori! Ne ho raccolto qualche rametto e via a casa a cuocere patate. Già, una ricetta composta a partire dalla fine, dalla sua decorazione finale.



GNOCCHI AL TALEGGIO CON NOCCIOLE E FIORI DI ROSMARINO




per 4 persone:
1 kg di patate
250 g farina 00
1 uovo
sale

200 g taleggio
150 ml latte
40 g di nocciole
olio evo
2 rametti di rosmarino per gli aghi e i fori

Pelare le patate, tagliarle a tocchi e cuocerle a vapore. Passarle allo schiacciapatate e impastarle con un bel pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata, l'uovo e la farina che va aggiunta poco per volta, potrebbe non occorrere tutta. Formare dei rotolini e tagliare gli gnocchetti rigandoli poi con la forchetta o l'apposito attrezzo.







Metterle a scaldare il latte e sciogliervi dentro il taleggio privato della crosta e tagliato a pezzi. 
In una padella ben calda mettere due cucchiai di olio evo, i rametti di rosmarino (senza i fiori), abbassare la fiamma  e lasciare che l'olio si profumi. Aggiungere le nocciole schiacciate e far insaporire.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirli nella padella con il taleggio. Aggiungere le nocciole e impiattare completando con i fiori di rosmarino.






Commenti

Post più popolari