Risotto al tardivo di Treviso e noci

Trovo su Fb le foto di un bellissimo risotto al radicchio di un amico d'infanzia di mio marito. Non è cuoco di professione ma di animo. Per lavoro è spesso in giro e si avvicina alle varie località con occhio culinario, alla ricerca delle specialità della zona. Scambio un messaggio di complimenti per il bellissimo piatto preparato per la figlia con un meraviglioso radicchio. Arriva pronta la risposta. Il radicchio arriva direttamente da Treviso e me ne offre un chilo. Sono sotto casa sua in men che non si dica e accolgo con piacere la generosità di chi sa di offrirti qualcosa di bello, di buono. Grazie Giovanni. Cercherò di rendere onore al tuo graditissimo regalo.



RISOTTO AL TRADIVO DI TREVISO E NOCI






per 4 persone:
320 g riso Carnaroli
vino bianco secco
1 l di brodo vegetale
40 g burro 
60 g di Parmigiano reggiano grattugiato

1 cespo di radicchio tardivo di Treviso
1 scalogno
3 filetti di acciuga sotto olio
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

10 noci

Mondare il radicchio e tagliarlo a tocchetti. In una padella scaldare l'olio evo, sciogliervi le acciughe e soffriggere dolcemente lo scalogno tritato finemente. Unire il radicchio a saltare a fiamma media per 2 minuti, deve rimane croccante. Aggiustare di sale e pepe.

In una casseruola calda tostare il riso per 2-3 minuti, sfumare con il vino bianco secco e portare a cottura con il brodo vegetale. A cinque minuti dalla fine unire il radicchio. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro e il Parmigiano. Coprire per un minuto poi mantecare. Impiattare allargando il riso in un piatto piano. Completare con qualche puntina di radicchio a crudo e con i gherigli delle noci tritati grossolanamente.



Commenti

  1. ciao, sono Chiara ! complimenti perchè le tue immagini sono accattivanti e adoro le tue ricette. ti ho scoperta da poco e ho deciso di seguirti. La ricetta del risotto sembra interessante e molto gustosa...E come pietanza , il riso, rimane nella top ten dei miei cibi preferiti . Il mio blog è appena nato perciò ancora in fase di completamento, ma magari vuoi dare una sbirciatina e mi farebbe molto piacere se diventassi anche tu mia follower :-D ciao, spero a presto e ancora complimentoni !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari