Esplosione di riso

Si riparte! Troppo bella l'esperienza dello scorso anno per non riprovarci. Incontrare altri appassionati, in una bellissima scuola di cucina, seguiti da bravissimi chef....Torna il contest Rice food blogger "Chef Giuseppina Carboni" 2018 e io ci sono!
La prima ricetta con cui partecipo è una rivisitazione della Bomba di riso, un classico della vicina Parma, declinato naturalmente a modo mio.


ESPLOSIONE DI RISO





per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
Malvasia secca dei colli di Parma
1,5 l brodo leggero di carne
Parmigiano reggiano

2 piccioni
2 cucchiaio di olio evo
20 g di burro
1 cipolla
1 carota
3 foglie di salvia
3 bacche di ginepro
20 g funghi porcini secchi
brodo leggero al bisogno
sale e pepe

4 fette di prosciutto crudo di Parma

Fiammeggiare il piccione per togliere la peluria. Soffriggere dolcemente carote e cipolla tritati nel burro fuso e nell'olio poi aggiungere i piccioni tagliati in quarti. Profumare con la salvia e le bacche di ginepro pestate. Dopo 30 minuti aggiungere i funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida e tritati molto finemente. Portare a cottura coperto ed eventualmente con poco brodo nel caso il sugo si asciugasse. Una volta cotti, i piccioni vanno disossati, eliminata la pelle e le loro carni vanno sminuzzate, o meglio sfilacciate, anche con le mani.
(conservare una coscetta a porzione per l'impiattamento)

Tostare il riso a secco in una casseruola. Sfumare con la Malvasia e portare a cottura con il brodo caldo. Dopo sette minuti unire il ragù di piccione che si sfalderà ulteriormente con il calore. Mantecare fuori dal fuoco con il Parmigiano e 2-3 cucchiai del sugo in cui è stato cotto il piccione.
Servire allargando il risotto su di un piatto piano, al centro porre una o due cosce di piccione, una fogliolina di salvia e briciole di prosciutto crudo fatto seccare al microonde per 1 minuto e mezzo.





"Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni”
 presentato da Parmigiano Reggiano


Commenti

Post più popolari