Cozze al pepe nero

La settimana scorsa mio marito ed io abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio e come sempre, ne approfittiamo per fare un'uscita golosa. Per essere sicuri a dire la verità cominciamo a festeggiare un mese prima e finiamo un mese dopo la data canonica ma ci piace così e tutto quello che serve a dare il tono della festa, lo mettiamo nel conto: un pranzo con tutti i nostri ragazzi, la spesa fatta a chilometri di distanza per avere il tempo di stare un po' insieme, una nuova gelateria da provare, il tornare a raccontarci tutti i ricordi del giorno in cui siamo partiti per questa avventura.
Tornando all'uscita golosa, la scelta del ristorante è preceduta da studi meticolosi sul luogo più opportuno che concili la mia voglia di provare nuove cucine (non troppo estreme però!) e la sua tendenza ad approdare dove la tradizione non viene tradita. Direi che anche quest'anno ci siamo riusciti. Profumati ed eleganti, abbiamo trascorso una meravigliosa serata all'aperto, sguardo alla campagna abbracciata dalla luce della sera (sì, andiamo a mangiare all'ora dei bambini), il profilo delle nostre colline, una leggera brezza a compensare il caldo della giornata e piatti che davvero meritavano tutti, uno ad uno. Dal menù ho rubato questo antipasto, un piccolo prezioso tesoro.
Quello grande era accanto a me ed è nel mio menù tutti i giorni.


COZZE AL PEPE NERO




per 6 persone:
per i biscotti al pepe e Parmigiano:
100 g di burro
120 g di farina 0
120 g di Parmigiano reggiano grattugiatp
1 uovo
1 pizzico di sale 
generoso pepe nero macinato al momento

1 kg di cozze
prezzemolo
peperoncino
limone
olio evo

300 g di ricotta di mucca
scorza di limone grattugiata

misticanza


Ammorbidire il burro e impastare tutti gli ingredienti.Avvolgere il composto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare 1 ora in frigo. Stendere poi la pasta infarinando il tagliere e  con uno stampino dalla forma rotonda, ricavare dei biscotti. Cuocere in forno caldo per 12-15 minuti a 180°. Far raffreddare su una gratella.

Profumare la ricotta con scorza di limone grattugiata e lavorarla nel robot per renderla soffice. Trasferirla in una sac a poche e riporre i frigo.

Mondare le cozze. Scaldare un'ampia padella e mettere un filo di olio evo, un rametto di prezzemolo, un pezzetto di scorsa di limone, peperoncino e le cozze. Coprire, attendere mezzo minuto, aggiungere un bicchiere di acqua e tornare a chiudere. Man mano le cozze si aprono, prelevarle e liberarle dal guscio. Condirle con un filo di olio.






Condire la misticanza con un pizzico di sale e un niente di olio evo.

Impiattamento: al centro del piatto, mettere un ciuffo di ricotta, sopra posare un biscotto, sopra a questo qualche cozza e coprire con qualche foglia di misticanza. 




Commenti

Post più popolari