Fiori di zucca in pastella con pesto e tartare di zucchine

Non sempre le ricette si cercano, a volte sono loro che cercano te. O meglio, sono gli ingredienti che ti chiamano e ti spingono in una certa direzione. Fra i miei amici ce ne sono due Giuliano e Daniela, che hanno il pollice verdissimo. Daniela da più tempo, Giuliano è un neofita, ha scoperto l'orto da poco e se ne è subito appassionato con buonissimi risultati. Bene, qualche giorno fa Daniela mi chiama per offrirmi i suoi fiori di zucca. Certo che sì! E a questi aggiunge anche del profumatissimo basilico. Che faccio? Lo lascio lì? Torno a casa e trovo davanti alla porta una borsina con dentro insalata (quella vera!, con la terra,  mica quella delle buste!), cetrioli e zucchini con un biglietto: "Prodotti a km 1, la distanza da casa mia a casa tua. Il tuo studente più affezionato".
Sì, Giuliano è un ospite fedelissimo degli incontri di cucina che ogni tanto faccio, un'occasione per trasmettere qualche ricetta e soprattutto condividerla e commentarla fra amici. Insomma, ci trattiamo bene attorno ad una tavola.
Motivo in più per apprezzare i primi prodotti del suo orto, i primi frutti di questa sua scoperta, una delle tante che si fanno man mano si procede nella vita.
Non potevo non mettere insieme i regali di questi amici per farne un piatto semplice e profumato, un piatto personale, dove gli ingredienti avessero un nome e un volto. Mi piace cucinare così!



FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA CON PESTO E TARTARE DI ZUCCHINE






pesto al basilico:
un mazzetto di basilico
olio evo
sale grosso
20 g Pecorino grattugiato
20 g Parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli

tartare di zucchine:
2 zucchine olio evo
sale e pepe
erbe aromatiche

fiori pastellati: 
fiori di zucchina
150 g di farina
1 uovo
acqua frizzante fredda
cubetti di ghiaccio
sale
olio di semi di arachide per friggere

Pesto: mondare il basilico, unire gli ingredienti (io non metto l'aglio ma se piace se ne può aggiungere mezzo spicchio privato del germe centrale) e frullarli velocemente nel mixer. Riporre in frigo coprendo con pellicola a contatto.
Tartare: lavare le zucchine, mondarle, tagliarle a dadini, condirle con olio di ottima qualità, un pizzico di sale, uno di pepe, erbe aromatiche (menta, basilico...) e riporre al fresco.
Pastella: in una ciotola mescolare la farina e l'uovo, diluire con l'acqua freddissima ottenendo una consistenza per cui il fiore immerso rimanga rivestito di un sottile strato di pastella. Insaporire con un pizzico di sale e far riposare al fresco per 30 minuti unendo anche alcuni cubetti di ghiaccio.
Lavare i fiori, privarli del pistillo e dei filamenti esterni che si trovano alla base della corolla del fiore. Immergerli uno ad uno nella pastella  e friggerli nell'olio caldo. Sgocciolare su carta da cucina
Impiattamento: mettere un cucchiaio di pesto al centro del piatto, sopra a questo (con l'aiuto di un coppapasta) disporre la dadolata di zucchine e per finire il fiore di zucchina.





Commenti

Post più popolari