Peperoni con le uova

Metti una sera a cena, c'è già caldo ma hai aspettato così tanto di avere un pomeriggio per cucinare che non ti importa di accendere il forno. In programma hai delle semplici uova e tali rimarranno ma vuoi festeggiare questo tempo ritrovato e cerchi il colore, il particolare che dice cura, attenzione.
Cucini canticchiando "Siamo campioni del mondo, siamo campioni del mondo..." perché l'Italia ha vinto davvero il campionato del mondo. Tre goal decisivi di Romito, Alajmo e Crippa. ma la chiosa da maestro è una sola: Bottura.
Sono affascinata dalla passione e dall'energia di questo chef.
Sono ispirata dalla cura, dalla ricerca continua, dalla sua capacità di stupirsi, di entusiasmarsi, dall'amore per la sua famiglia, dalla fierezza per i suoi figli, dal modo in cui respira la sua terra, dallo sguardo con cui sa cogliere dalle diversità, le ricchezze di cui tutti abbiamo bisogno, dalla generosità con cui presta il suo genio agli ultimi della terra, in un tempo pesante che lui sembra nemmeno vedere perché ha uno sguardo che va oltre.
Non credo che andrò mai alla Francescana (anche se ho la foto davanti!) ma non importa.
Quando sento  che al mondo ci sono persone che partendo da una cucina vogliono cambiare il mondo, mi sento anch'io parte della sua brigata!
Grazie chef.
Cercherò anch'io di cambiare il mondo. Dalla mia cucina.


PEPERONI CON LE UOVA





per 4 persone:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio evo
menta e basilico
1 spicchio di aglio
sale e pepe
4 uova
4 acciughe


Lavare i peperoni, ungerli leggermente di olio, un pizzico di sale e cuocerli in forno a 200° per circa 30-40 minuti. Trasferirli in un sacchetto di plastica e farli sudare alcuni minuti. la pelle si staccherà facilmente; privarli dei semi e del picciolo, tagliarli a falde, stenderli su un piatto, controllare la sapidità e condirli con un filo di olio evo, erbe aromatiche e qualche lamella di aglio. Coprire con pellicola da cucina e mettere al fresco.






Portare a bollore dell'acqua salata, immergervi le uova, contare 4 minuti dalla ripresa del bollore. Passarle sotto acqua fredda e spellarle. Impiattare ponendo qualche peperone al centro del piatto, sopra sistemare un uovo tagliato a metà e completare con un'acciuga ed eventualmente un pizzico di pepe.












Commenti

Post più popolari