Baccalà e broccoli

E' iniziato il riordino estivo. Mi aggiro per casa cercando di dare armonia a tutto ciò che durante l'anno scolastico ho lasciato decantare con la tecnica del "appena ho tempo lo sistemo".
Sono un generosa e di solito riservo questo trattamento un po' a tutte le stanze della casa quindi il lavoro che mi attende è notevole. Di solito non risparmio nemmeno la cucina e la dispensa anzi, a volte non ricordo quello che ho comprato quando ne ho avuto l'occasione e così mi ritrovo con quella particolare spezia o quello stampo che, ben nascosti fra mille cose, attendono speranzosi di essere presi in considerazione. Ecco, l'estate è il loro momento. E' accaduto anche con il congelatore. Avevo acquistato un bellissimo trancio di baccalà nel caso non ne avessi trovato al banco del pesce nel momento dell'ispirazione ittica e ho deciso di utilizzarlo.


BACCALÀ' E BROCCOLI





per 4 persone:
1 trancio di baccalà ammollato
1 broccolo
olio evo
mezzo spicchio di aglio
acciughe del Cantabrico piccanti
mandorle a lamelle


Mondare il broccolo e cuocere le cimette a vapore per 5 minuti, poi schiacciarle grossolanamente con una forchetta e insaporirle in padella con poco olio evo profumato da mezzo spicchio di aglio. Salare. 
Su fiamma bassissima far sciogliere in due cucchiai di olio evo 4-5 acciughe e diluendo eventualmente con poca acqua calda.
Tagliare il baccalà a tocchi e cuocerli in padella calda con un cucchiaio di olio girando due volte, circa 5 minuti per lato, a seconda dello spessore. Spegnere e tenere in caldo.
Comporre il piatto ponendo alla base due cucchiai di broccoli, adagiarvi sopra il trancio di baccalà, irrorarlo con la salsina di acciughe e completare con un pizzico di mandorle e un goccio di oli evo a crudo. 



Commenti

Posta un commento

Post più popolari