Mezze maniche verdi al ragù di rigaglie di pollo

Un piatto da casa, con la sfoglia da impastare e stendere, la rotella da far correre, il tuffo nell'acqua bollente e poi, tutti a tavola!
In questa estate così matta in cui un giorno siamo ai Tropici e l'altro in pieno autunno, ci sta anche un piatto così. Buona settimana.


MEZZE MANICHE RIPIENE AL RAGÙ DI RIGAGLIE DI POLLO






mezze maniche:
pasta:
250 g di farina 00
50 g semola di grano duro
2 uova piccole
50 g spinaci cotti e frullati
1 cucchiaino di olio

ripieno:
100 g pane vecchio grattugiato finemente
250 g Parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
noce moscata
brodo caldo

albume

ragù:
50 g pancetta
olio evo
un trito di sedano, carote e cipolla (il sedano si deve sentire bene)
2 anche di pollo
1 vaschetta di rigaglie di pollo (fegatini, cuore, durelli)
salvia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo o acqua calda

Parmigiano reggiano

Ragù: in un pentolino con brodo caldo, portare a due terzi di cottura i durelli ben lavati.
In una padella, far sciogliere la pancetta tritata a fuoco basso, unire due cucchiai di olio e soffriggere il trito di verdure. Unire poi i cuori tagliati a pezzetti e le anche di pollo private della pelle e tagliate a tocchettini con il coltello.  Rosolare bene e portare a cottura con acqua o brodo caldo aggiunti poco per volta. A metà cottura unire la salvia, il concentrato e proseguire a fiamma dolce per un'oretta. Ad un  quarto d'ora dalla fine unire i durelli precotti e tritati e a 5 minuti i fegatini anch'essi sminuzzati.
Pasta: impastare gli ingredienti, avvolgere in pellicola da cucina  e far riposare almeno 30 minuti.
Ripieno: in una ciotola mettere il pangrattato, bagnarlo con poco brodo ben caldo poi unire gli altri ingredienti. Si otterrà un composto sodo, facile da manipolare.
Stendere la pasta in strisce, formare dei rotolini con il ripieno, pennellare la zona vicino al ripieno con albume d'uovo e avvolgere la pasta attorno al ripieno (l'albume fungerà da collante) per almeno due giri. Tagliare il lungo rotolo a tocchetti per formare una sorta di piccoli gnocchi.












Portare a bollore dell'acqua salata e cuocervi le mezze maniche. Appena affiorano raccoglierle e trasferirle nella padella con il ragù con il pollo e le sue frattaglie e lasciar insaporire. Servire decorarando con piccole foglie di salvia. Parmigiano a piacere.



Commenti

Post più popolari