Conchiglioni con cipolla giarratana su salsa di pomodoro

14 agosto Sagra della cipolla per celebrare la cipolla di Giarratana, paesino al centro dei monti Iblei nel sud-est della Sicilia. Questo prodotto candido, dolcissimo, per una serie di fortunati eventi è arrivata anche al supermercato dietro casa mia e ho così deciso di unirmi ai festeggiamenti per questo presidio Slow food.


CONCHIGLIONI CON CIPOLLA GIARRATANA SU SALSA DI POMODORO





per 4 persone:
20 conchiglioni
per il ripieno:
1 cipolla di Giarratana (è molto grande quindi più che sufficiente)
olio evo
2 patate medie
Parmigiano reggiano
maggiorana
provolone piccante
sale e pepe
basilico

per la salsa:
1 barattolo di pelati
olio evo
sale e pepe
prezzemolo
1 spicchio di aglio
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco


Salsa: in un'ampia padella mettere 5 cucchiaio di olio evo, profumare co lo spicchio d'aglio mondato e privato della pelle, da togliere appena prende colore. Unire il peperoncino lavato, tagliato a pezzetti e privato dei semi. Dopo un minuto aggiungere i pelati e cuocere per 5 minuti a fiamma dolce. Unire il vino, controllare la sapidità e proseguire per altri 10 minuti. Poco prima di servire unire un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Ripieno dei conchiglioni: mondare la cipolla e affettarla.




Cuocerla dolcemente per 20 minuti in 3 cucchiai di olio evo, aggiungendo sale e poco pepe. Cuocere anche le patate sbucciate a vapore, schiacciarle con una forchetta e unirle alla cipolla che andrà leggermente battuta a coltello. Insaporire con Parmigiano (poco, non deve coprire la dolcezza del ripieno),sale pepe e profumare con la maggiorana).

Conchiglioni: cuocerli in acqua bollente salata fino a metà cottura, scolarli e passarli in una terrina con acqua fredda e ghiaccio. Sgocciolarli su un canovaccio e riempirli con l'aiuto di una sac a poche.

Coprire il fondo di una pirofila con la salsa di pomodoro, sistemare i conchiglioni, con un pennello lucidarli di olio. Cospargere con il provolone piccante grattugiato,









qualche fogliolina di basilico fresco, coprire con un foglio di alluminio e portare in forno a 180° a completare la cottura. Occorreranno circa 10 minuti, poi la pasta andrà scoperta e messa sotto il grill per la doratura finale.




Commenti

Post più popolari