Rotolo alle nocciole con confettura di amarene brusche e limoni caramellati

Visto che sono in periodo esplorativo verso lidi culinari che non ho mai o poco frequentato, oggi provo questo rotolo che non prevede l'uso del burro bensì dell'olio extra vergine d'oliva. Non si finisce mai di imparare. E di mangiare!


ROTOLO ALLE NOCCIOLE 
CON CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE E LIMONI CARAMELLATI






100 g di farina 00
100 g di farina di nocciole (si tostano leggermente, si fanno asciugare si frullano finemente nel robot)
100 g di zucchero
40 ml acqua
30 g olio evo delicato (Garda o Puglia)
4 uova
scorza di limone
cannella in polvere
30 g zucchero a velo
confettura di amarene brusche
200 ml panna liquida
1 limone
100 ml acqua
75 g zucchero
1 chiodo di garofano


Montare i tuorli con lo zucchero e l'acqua, unire la farina bianca setacciata utilizzando con delicatezza una spatola, la farina di mandorle, l'olio, la scorza di mezzo limone e un pizzico di cannella in polvere.
Stendere in uno stampo basso rettangolare, livellare e cuocere in forno ben caldo a 200° per 8 minuti.
Preparare uno foglio di carta da forno, cospargerlo con lo zucchero a velo, rovesciarvi sopra il biscotto appena uscito dal forno e arrotolare dal lato corto. Attendere qualche minuto poi svolgere il biscotto, cospargerlo di confettura di amarene (attenti ai bordi) e arrotolare di nuovo avvolgendolo nella carta forno (niente pellicola).
In una padellina sciogliere lo zucchero nell'acqua profumandolo con il chiodo di garofano. Quando giunge a bollore abbassare la fiamma e mettere alcune fette di limone precedentemente lavato. Cuocere per una ventina di minuti, finché appunto il colore dello sciroppo diventerà ambrato.
Montare la panna.
Impiattamento: posizionare sul rotolo alcune fette di limone caramellate, tagliarlo a fette e servire con un ciuffo di panna montata cosparsa da una grattugiata di scorza di limone.








Commenti

Post più popolari