Saccottini di grano saraceno con cotechino e lenticchie su fonduta di parmigiano.


E' stata una bellissima esperienza quella alla Fiera del Gluten free a Rimini. Sono stata ospitata dallo stand  Beretta che con il suo contest "Ricettando senza glutine", ha solleticato la creatività di noi blogger, appassionati di cucina. Il mondo del gluten free è abbastanza nuovo per me ma sicuramente mi ha incuriosito il poter esplorare nuovi ingredienti, il poter avere quelle conoscenze minime per poter mettere a tavola tutti, ma proprio tutti i miei eventuali ospiti. Questa è la ricetta che mi ha portato a vincere la possibilità di uno show cooking tutto mio, affiancata dallo chef Carlo Le Rose
Bello mettere a tavola le persone, regalare loro un momento di piacere, condividere ciò che si è imparato, avere a disposizione prodotti "buoni per tutti". 
La ricetta è adatta alle prossime festività, vi va di sperimentare?


SACCOTTINI DI GRANO SARACENO CON COTECHINO E LENTICCHIE 
SU FONDUTA DI PARMIGIANO






(per 6/8 persone)

Crespelle:
55 g farina grano saraceno
20 g fecola patate
1 uovo
25 ml acqua
175 ml latte
1 pizzico sale
burro
Lenticchie:
1 barattolo di lenticchie cotte a vapore
olio evo,
1 spicchio aglio,
sedano,
carota,
cipolla,
concentrato di pomodoro,
alloro.
Cotechino cotto F.lli Beretta.
500 g di purè di patate
Fonduta:
70 g Parmigiano,
70 g latte,
10 g fecola patate,
noce moscata.
Cialda:
10 g Parmigiano.
Complementi:
timo fresco
glassa di aceto balsamico

Per le crespelle miscelare tutti gli ingredienti, riposo per 30'in frigo, ungere padellino con burro e versarne poco per volta a formare le crespelle. Cuocere il cotechino. In padella profumare con lo spicchio di aglio due cucchiai di olio evo, soffriggere sedano, carota e cipolla e aggiungere le lenticchie e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Cuocere per 10'. Ungere delle cocottine con burro, disporvi una crespella in modo da farla sbordare, un cucchiaio di lenticchie, una fetta di cotechino, uno-due cucchiai di purè. 




Richiudere a saccottino, sigillare con alluminio, forno 180° per 30'. Fonduta: sciogliere la fecola nel latte, profumare con la noce moscata, portare a bollore, unire il parmigiano grattugiato e mescolare. Cialda: disporre il parmigiano grattugiato su un foglio di carta forno e cuocere per 30 sec. in microonde.
Piatto: fonduta alla base, un saccottino di crespella, cialda a lato, aghi di timo e gocce di glassa di balsamico. 







Commenti

Post più popolari