Maltagliati con ragù di orata e pomodorini gialli

Dopo il corso da sfoglina, mi sono ritrovata con un bel po' di maltagliati in casa. Ne ho fatto questo piatto, molto colorato e saporito, un pieno di allegria sulla tavola!


MALTAGLIATI CON RAGU' DI ORATA E POMODORINI GIALLI






per 4 persone:
2 uova 
200 g di farina

mezzo vasetto di pomodorini gialli (in inverno si fatica a trovarli freschi)
olio evo
1 scalogno 
1 orata
origano
olive nere

Impastare uova e farina e far riposare in un sacchetto di plastica per alimenti per almeno 30 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla con il mattarello o con la sfogliatrice. Ricavarne delle strisce che andranno arrotolate su loro stesse e poi tagliate in modo irregolare, prima in un angolo poi nell'altro, alternativamente. Aprire bene la pasta e farla asciugare.
Cuocere l'orata già mondata a vapore per 20 minuti poi ricavarne la polpa facendola a tocchetti irregolari. Saltarla in padella brevemente in due cucchiai di olio evo. Controllare la sapidità ma facilmente non occorrerà aggiungere sale.
Porre un cucchiaio di olive nel microonde, farle asciugare poi tritarle abbastanza finemente.
In un'ampia padella calda, porre due cucchiai di olio evo e lo scalogno mondato e tritato. Aggiungere poi i pomodorini con il loro sughetto, salare e insaporire con l'origano. Cuocere per una decina di minuti  poi unire il pesce. 
Cuocere i maltagliati in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirli nella padella con il sugo. Saltare a fiamma vivace per due minuti e impiattare spolverando con origano e il trito di olive nere. Completare con gocce di olio a crudo.

Commenti

Post più popolari