Pasta zucca e baccalà

Chi cucina il primo dell'anno, cucina per tutto l'anno! E per chi ama cucinare, questa è la migliore delle benedizioni. Vorrei che il tempo che mi si apre davanti fosse un tempo colorato e scelgo quindi un piatto su questa scia: colorato, semplice e gustoso, di quelli che fanno festa e non comportano competenze troppo alte se non la ricerca di pochi ma qualificati ingredienti.
Il resto lo fanno i particolari, ma qui entra la fantasia di ogni cuoco, che sa aggiungere quel pizzico di cura che fa stare bene chi siede alla sua tavola.
Buono, buonissimo anno, lo sarà anche grazie al cucinare!



PASTA, ZUCCA E BACCALA'






per 4 persone:
280 g di pasta secca
300 g di zucca decorticata
300 g di baccalà ammollato
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
prezzemolo tritato
mandorle a lamelle

In una padella ampia scaldare 3 - 4 cucchiai di olio e profumare con lo spicchio di aglio schiacciato. Unire un pizzico di peperoncino e la zucca tagliata a cubetti. Dopo qualche minuto aggiungere il baccalà (io ho utilizzato gli "scarti" di un bel trancio,; ho tenuto la parte più spessa, quella nobile, per altre ricette e con le parti a lato, quelle imperfette, ho preparato questo condimento) tagliato anch'esso a dadini. Bagnare con acqua fino a coprire gli ingredienti a metà, coperchio e cottura dolce per una decina di minuti.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata fino a 2/3 della cottura poi trasferirla nella padella con la zucca e portare a cottura. Nel frattempo tostare le lamelle di mandorle, mondare e tritare finemente il prezzemolo. Impiattare cospargendo la pasta con il prezzemolo e le mandorle. Lucidare con due gocce di olio evo.




Commenti

Post più popolari