Uovo in camicia con broccoli, caciocavallo e bacon

Sfogliare riviste  e libri di cucina mi fa venire sempre di più la voglia di cucinare e provare cose nuove, magari veloci, da fare alla sera dopo una veloce scappata al supermercato dietro casa, ma qualcosa che sia buono, pensato, dedicato. Anche un uovo può rendere bella e calda una cena e con questo freddo, ne ho proprio bisogno!


UOVO IN CAMICIA CON BROCCOLI, CACIOCAVALLO E BACON





per 4 persone:
4 uova
150 g di caciocavallo grattugiato
100 ml latte
sale e pepe
1 broccolo
olio evo
4 fette di bacon

Tostare le fette di bacon in un padellino caldo e a secco.
Mondare e lavare il broccolo, separare le cimette e cuocere a vapore per 5 minuti. Tenere da parte alcune cimette e le altre frullarle con il mixer ad immersione diluendo il composto con un filo di olio evo e acqua calda. Controllare la sapidità. 
Tagliare dei quadrati di pellicola da cucina, inserirli in una ciotolina, velarli di olio, sgusciarvi al centro un uovo, raccogliere i bordi della pellicola e sigillarli aiutandosi con un giro di spago da cucina. Portare acqua ed ebollizione e immergervi i fagottini di uova per 4 -  5 minuti. L'acqua deve fremere, non bollire violentemente. Liberare con delicatezza le uova dalla pellicola e porle su carta da cucina.
In una casseruolina portare il latte a bollore poi togliere dal fuoco e unire il formaggio grattugiato, mescolare e aggiungere una grattugiata di pepe. 
Impiattare ponendo al centro del piatto due cucchiai di crema di broccoli, sopra mettere l'uovo, versarvi sopra un cucchiaio di crema di caciocavallo e completare sbriciolando sopra il bacon croccante. 

Commenti

Post più popolari