Farfalle di pasta fresca con cicoria e salsiccia

Dopo il corso da sfoglina con Rina Poletti,  anima dell'Accademia della sfoglia, mi sono rimasti in congelatore dei veri tesori che magicamente, al momento opportuno, escono e mi salvano.
Qual è il momento opportuno?
Quando mi scordo di fare la spesa, quando non so che numero preciso di persone avrò a tavola, quando vorrei preparare qualcosa di carino per mia figlia che ormai vedo se va bene solo una volta a settimana (e va benissimo s'intende, però manca), quando invece di mettermi in cucina so che è bene che meglio passare dall'asse per stirare prima che la montagna di capi che ho accumulato mi si rivolti contro.
Ecco, è stato in uno di questi momenti "opportuni" che è nato questo piatto.
Semplice, veloce, saporitissimo e con la marcia in più data dalla pasta fresca.
Grazie vecchio congelatore!


FARFALLE DI PASTA FRESCA CON CICORIA E SALSICCIA





per 4 persone:
2 uova
200 g di farina
1 cespo di cicoria, 
300 g di luganega o salsiccia
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio evo
provolone

Impastare uova e farina, avvolgere in pellicola da cucina e far riposare, il più possibile, almeno 30 minuti. Stendere la pasta e ricavarne dei rettangoli che, pizzicati al centro, formeranno le farfalle.






Mondare la cicoria, lavarla, tagliarla a tocchetti di 2 cm. In un'ampia padella mettere a scaldare un cucchiaio di olio evo con lo spicchio di aglio. Sgranarvi dentro la salsiccia spellata che rilasciando a fiamma dolce il suo grasso,  fornirà la giusta dose di grassi per questo condimento.
Insaporire con una macinata di peperoncino e aggiungere la cicoria. Cuocere a fiamma vivace per 5 minuti poi abbassare il fuoco, mettere il coperchio e proseguire fino a cottura.
Cuocere le farfalle in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con il condimento. Saltare a fiamma media facendo in modo che la granulosità della pasta fresca possa assorbire tutti i sapori e gli umori del ragù. Servire con una generosa grattugiata di provolone.

Commenti

Post più popolari