Lemon meringue pie

A tutti quelli che sostengono che il lunedì sia il giorno più brutto della settimana, non mi avrete mai!
Dignità al lunedì! Lunedì creativo, bello, da condividere. Lunedì dolce, con un pensiero rivolto a chi, in questo momento, non può sentire la dolcezza dell'esserci e dell'esserci tutti.
Da una ricetta del maestro Knam.


LEMON MERINGUE PIE 





frolla:
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova piccole
vaniglia
200 g di farina 00
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

crema al limone:
5 uova
180 g di succo di limone (sì, avevo molti limoni da smaltire!)
300 g di zucchero
200 g di burro

meringa italiana:
125 g di albume
25 g di zucchero

50 ml di acqua
175 g di zucchero

Per la frolla lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere le uova, il sale, la farina e il lievito. Comporre un panetto, avvolgere in pellicola da cucina, far riposare in frigo per un'or.
Crema: in una casseruola battere uova e zucchero, unire il succo e mettere sul fuoco portando a 83° (deve addensare). Far raffreddare leggermente poi unire il burro a tocchetti.
Meringa: in un pentolino portare a bollore i 50 g di acqua con i 175 di zucchero.Cominciare a montare gli albumi ad alta velocità, aggiungere i 25 g di zucchero. Quando lo zucchero caldo avrà raggiunto i 121°,colarlo sugli albumi continuando a lavorare fino a raffreddamento.
Riprendere la pasta, stenderla, foderare uno stampo imburrato, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, cuocere a 175° per 20 minuti. 
Riempire il guscio di frolla con la crema al limone poi con l'aiuto di una sac a poche ricoprire la superficie del dolce con ciuffetti di meringa.

















Con il cannello per cucina brunire i ciuffi bianchi. Conservare al fresco in frigo. Si possono confezionare con lo stesso procedimento anche delle piccole monoporzioni.





Commenti

Post più popolari