Tomato sandwich

Si fa presto a dire pomodoro. Di pomodoro ce n'è un'infinità ed è per questo che non ho voluto scegliere ma ne ho preso alcune qualità e le ho messe insieme perché ognuna desse la sua nota unica a far cantare di sapore questo sandwich, così vecchio e così nuovo, sempre gradito a tavola, in piedi, all'aperto, in occasioni formali e informali perché pane e pomodoro, si sa, hanno sempre saziato e soddisfatto tutti.


TOMATO SANDWICH







per il pane in cassetta al pomodoro:
500 g di farina 0
200 ml latte
70 ml di succo di pomodoro datterino in conserva
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
origano
10 g di sale
burro

per il ripieno:
pesto ai tre pomodori infornati:
100 g di pomodori Corbarino in conserva
100 g di pomodori datterini in conserva
100 g di pomodori pizzutelli in conserva
sale e pepe
zucchero
timo e origano
olio evo
30 g di Parmigiano reggiano
4 foglie di basilico
15 g di pinoli tostati
10 g di mandorle tostate

per le acciughe:
200 g di acciughe deliscate e aperte a libro
semola
olio di semi di arachide

per l'insalata:
scarola
olio evo
olive taggiasche

per la maionese di pomodoro rossa:
150 g di pomodori datterini in conserva
olio evo
sale

per la maionese di pomodori gialla:
150 g di pomodori datterini gialli in conserva
olio evo
sale

Pane in cassetta:
sciogliere il lievito nel latte. Unire lo zucchero, la farina , il succo di pomodoro, l'origano ed iniziare ad impastare. per ultimo aggiungere il sale. Far riposare l'impasto in una ciotola, coperto con pellicola a cucina, per 30 minuti. Riprendere l'impasto, stenderlo, arrotolarlo su se stesso come per formare un filone e riporlo in uno stampo per pane in cassetta unto di burro. Coprire ancora e far lievitare fino a che la pasta non avrà raggiunto il bordo del contenitore. Pennellare di latte e cuocere in forno caldo: i primi 20 minuti a 200°, altri 15 - 20 a 180°.

Pesto: stendere i tre tipi di pomodoro su di una teglia rivestita di carta da forno. Cospargerli con le erbe, lo zucchero, il sale e un filo di olio evo. Cuocerli in forno a 90° per due ore fino ad asciugarli. Quando sono freddi frullarli con il mixer insieme al parmigiano, il basilico, le mandorle, i pinoli diluendo  con olio evo versato a filo.

Acciughe: passare le acciughe mondate nella semola e friggerle velocemente in olio di semi caldo. Far asciugare su carta da cucina.

Insalata: mondare la scarola, tagliarla a striscioline e condirla con olio evo e un trito di okive taggiasche.

Maionese: separare i due pomodori in due bicchieri e frullare i pomodori unendo a filo olo evo, fino a montarli in una maionese. sale se occorre. 

Sandwich: affettare il pane al pomodoro a fette spesse mezzo cm. Spalmare la pria fetta con il pesto, coprire con le acciughe, finire con l'insalata, mettere un'altra fetta e ripetere. Chiudere con un'ultima fetta di pane (in tutto devono essere tre). Fissare il sandwich con stuzzicadenti e tagliarlo in diagonale. Servire su un piatto decorandolo con gocce delle due maionesi al pomodoro rosso e al pomodoro giallo.


“Con questa ricetta partecipo al Contest Pomorosso d’Autore – Sani e Mediterranei, realizzato da MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante” 



Commenti

  1. Mamma mia!!!! Golosità allo stato puro! dei sandwiches ricchissimi e a tutto gusto. Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari