Hot cross buns

Una ricetta al volo per augurarvi Buona Pasqua, poi mi tufferò in cucina, con la mia famiglia.
E' una ricetta per la colazione, il pasto con cui si inizia, per augurare di iniziare bene questa giornata e anche le altre a seguire, per augurare di non avere paura dei tanti inizi che ci presenta la vita. Possiamo non essere soli ad affrontarli.
Ne approfitto per darvi appuntamento per il 6 maggio per un nuova serata di cucina in cui festeggeremo l'incontro della pasta con il mare! A presto il menù dettagliato!


HOT CROSS BUNS




per 8 - 10 panini:
350 g di farina 00
130 g di latte
40 g di zucchero
40 g di burro
1 uovo
2 g di lievito di birra disidratato
scorza di arancia
50 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

per le croci:
40 g di acqua
40 g di farina

per la lucidatura:
30 g di acqua
65 g di zucchero

Impastare la farina con lo zucchero, il lievito, l'uovo, il pizzico di sale il latte tiepido. Aggiungere poi il burro morbido, un pezzetto alla volta. Coprire l'impasto con pellicola da cucina e far lievitare per due ore circa. Riprendere l'impasto, abbassarlo e allargarlo con le mani, cospargerlo con le gocce d cioccolato e la scorza di mezza arancia grattugiata e rimpastare.




Dividere in tocchetti di 60 - 70 g ciascuno e formare dei panini. Sistemarli su una placca foderata di carta da forno: nel frattempo miscelare l'acqua e la farina necessarie per formare le croci; mettere questa pastella in una sac a poche e tracciare sui panini le croci.




Cuocere a 180° per 20 - 25 minuti. Sistemare i panini su una gratella. In un pentolino scaldare acqua e zucchero e portare ad ebollizione per formare uno sciroppo con cui andranno pennellati i panini per ottenere una bella lucidatura.
Buona colazione di Pasqua, buona Pasqua, buoni inizi.




Commenti

Post più popolari