Maltagliati con verdure e calamari

Evviva la pioggia! Sì, evviva la pioggia, quella che ci ferma in casa, che ci chiude dentro, che non ci fa uscire. Guardate un po' cosa abbiamo combinato in un uggiosissimo pomeriggio di domenica.
Complici la maestria di Rina Poletti, regina indiscussa della sfoglia emiliana e la squisita ospitalità di Irene di Tu porta da bere, le ore si sono trasformate e noi abbiamo impastato, tirato di mattarello, composto tortellini, ravioli e tortelli prendendo via via più sicurezza. Occhi attenti ci hanno accompagnato, consigli pacati e incoraggianti ci hanno spronato, braccia aperte ci hanno accolto a casa quando ci siamo presentati con i vassoi di pasta ripiena prodotti nel pomeriggio!
Che dire, sarà vero che anche il concetto di tempo meteorologico è relativo? Perché in casa di Irene, domenica scorsa, splendeva il sole! Il piatto che vi presento è stato fatto con gli scarti, i ritagli della pasta stesa a mattarello. Riuscite a immaginare cosa è stato il resto?


MALTAGLIATI CON  VERDURE E CALAMARI







per 4 persone:
100 g di farina 00
1 uovo
1 carota
10 baccelli di piselli
1 zucchina
4 asparagi
1 cipollotto
2 calamari
olio evo
sale e pepe
prezzemolo
1 cucchiaio di pecorino grattugiato

Impastate uova e farina e lasciate in riposo per almeno 30 minuti, meglio se di più.
Tirate la pasta con il mattarello (credetemi, vale la pena imparare) e dividetela in quadrati irregolari, appunto maltagliati.
Nel frattempo mondare tutte le verdure e i calamari; tagliate le prime a dadini o striscioline e fate a tagliatelle pure le sacche dei secondi.
Scaldate un'ampia padella, mettete due cucchiai di olio evo e soffriggete il cipollotto. Aggiungete poco per volta tutte le altre verdure e saltatele brevemente, a fiamma alta, devono rimanere croccanti. Mettere a scaldare l'acqua salata per la pasta e quando bolle buttate gli anelli e i ciuffi di calamari e fateli cuocere per 3 minuti. Toglierli e buttare la pasta. A cottura quasi completa trasferire i maltagliati nella padella delle verdure, aggiungere anche i calamari e portare a cottura aggiungendo eventualmente poca acqua calda. Il sugo deve risultare umido. Aggiungere un cucchiaio di pecorino, prezzemolo tritato, una profumata di pepe, un filo di olio a crudo e servire.






Commenti

Post più popolari