Costolette di agnello con crema di melanzane

Oggi sperimento un nuovo gioco: il sottovuoto. Una ricetta fatta di tempi e pazienza, il tempo della macerazione della carne che le permette di assorbire sapori che ritroveremo al morso, il tempo della cottura, bassa e lenta, che ci permetterà un boccone succulento e burroso. Niente di impegnativo, il cibo fa quasi tutto da solo!



COSTOLETTE DI AGNELLO CON CREMA DI MELANZANE






per 4 persone:
20 costolette di agnello
olio evo
paprica dolce
scorza di limone
bacche di ginepro
grani di pepe nero
menta fresca

1 melanzana grande
40 g di pecorino grattugiato
menta 
basilico
1 pezzetto di aglio
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di olio evo
sale
pepe

Crema di melanzane: lavare la melanzana, avvolgerla nell'alluminio da cucina e cuocerla a 180°nel forno per 30 minuti circa, al tatto deve risultare morbida. Aprirla, tagliarla in due e con un cucchiaio estrarne tutta la polpa. Mettere a sgocciolare la polpa in un colino per almeno un'ora poi frullare insieme agli altri ingredienti fino a formare una crema che andrà a riposare in frigo, coperta con pellicola da cucina, fino al momento di servire.
Costolette: far marinare le costolette di agnello in una pirofila con olio evo, gli aromi indicati (spaccare le bacche e i grani),  la menta fresca e la scorza di mezzo limone.




Coprire con pellicola di cucina e lasciare in frigo per 3 ore. Trasferire poi le costolette con un rametto di rosmarino in un sacchetto per il sottovuoto, sigillare e cuocere a 60° per 2 ore (la carne rimarrà rosata all'interno e si manterrà morbida).
Aprire il sacchetto e scottare le costolette in una padella molto calda, un minuto per lato. Servire accompagnando con la crema di melanzane, scaglie di mandorle e foglioline di menta fresca.



Commenti

Post più popolari