Penne, totani e polvere di olive

Poveri, poveri totanelli, parenti poveri dei calamari! Lo so, siete un po' meno pregiati, un po' più duretti ma costate anche molto meno! Allora ho deciso di prendervi con le buone, niente forzature, vi lascio tutto il tempo che volete, vi faccio a pezzetti piccoli, piccoli per non affaticarvi e vi metto in compagnia dei pomodori, così, tanto per non fare da soli il viaggio che vi porterà ad essere il condimento di una saporita pasta. Secondo me così può funzionare, mica vi devo puntare gli occhi addosso finché vi ammorbidite e vi riducete a più miti consigli!


PENNE, TOTANI E POLVERE DI OLIVE






per 4 persone:
280 g di penne
olio evo
1 spicchio di aglio
mezza cipolla bianca
1 scatola di pomodori pelati o freschi, a piacere
3 totani
peperoncino
10 olive nere

In una padella calda mettere due cucchiai di olio, unire l'aglio a dare profumo e toglierlo appena prende colore; soffriggervi la cipolla tritata finemente poi unire i totani, lavati,mondati e tagliati a dadini, tentacoli compresi. A fiamma alta attendere che cambino colore poi abbassare, unire i pomodori spaccati con le mani e portare a dolcissima cottura. Insaporire con peperoncino. Occorreranno circa 30 minuti ma basterà assaggiarli. Nel frattempo mettere le olive nel microonde e farle seccare alla massima potenza per circa un minuto, un minuto e mezzo. Con il coltello ridurle in polvere.
Portare a quasi cottura le penne, trasferirle nella padella del sugo di totani e saltare a fiamma vivace per due minuti circa. Servire spolverando con la polvere di olive.

Commenti

Post più popolari