Muffins!

Sono dolcetti che si fanno praticamente da soli, si possono usare dalla colazione, allo spuntino, dal the alla merenda a scuola. Perché non provarli in tutti i modi possibili?

MUFFINS ALLE PERE E CIOCCOLATO

200 g farina 00
150 g zucchero
2 uova medie
200 ml panna liquida
1 pera
cannella
cioccolato fondente
alcuni amaretti



Non è il procedimento classico dei muffins (solidi e liquidi separati e poi uniti con poche mescolate, al massimo 8 dicono i puristi) ma il risultato è gradevole. Montare le uova con lo zucchero,  100 ml di panna, la farina e l'altra metà della panna. Metter l'impasto nello stampo da muffins dopo aver inserito i pirottini di carta (non superare i 2/3 dello stampo). Sbucciare la pera, tagliare a cubetti e inserirne alcuni in ogni muffin. Completare con cioccolato fondente tagliato grossolanamente, briciole di amaretti, un pizzico di cannella in polvere. Forno a 180° per 20/25 minuti circa.

Chi vuol fare un tuffo?



MUFFINS AI LAMPONI

140 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
50 g farina 00
80 g mandorle in polvere
4 albumi
150 g burro fuso
1 cestino di lamponi
1 pizzico di sale
zucchero di canna

In una ciotola mescolare lo zucchero, il sale, la farina e la polvere di mandorle. In una seconda ciotola montare a neve ferma gli albumi. Incorporare i bianchi al primo composto, con delicatezza, aiutandosi con una spatola e seguendo i movimenti dal basso verso l'alto. Unire il burro fuso già raffreddato e la vanillina.
Dividere il composto in uno stampo da muffins dove sono stati inseriti i pirottini di carta. Inserire uno o due lamponi per muffin. Spolverare con zucchero di canna.




Forno a 180° per 20/25 minuti circa.



Come stanno insieme?





Commenti

  1. Goduriosi i tuoi muffin con pere e cioccolato!!!
    Ho visto il countdown...evviva 47 giorni al Natale!!!

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari