Pescatrice e broccoli


Venerdì pesce! Rana pescatrice o coda di rospo, brutto è brutto, di nome e di fatto ma la bontà delle sue carni, la gentilezza di non avere che un'unica, grande spina centrale, vogliamo mettere?
E aggiungo anche che cuoce velocemente! Forza, le pescherie sono aperte!


PESCATRICE E BROCCOLI





per 4 persone:
1 coda di rospo da 800 g circa
olio evo
1 spicchio di aglio
foglie di menta fresca
vino bianco
1 broccolo
1 fetta spessa di pancetta.

Mondare bene la coda di rospo e tagliarla a tocchetti. Passarla in padella calda con due cucchiai di olio. Sfumare con vino bianco e portare a cottura in pochi minuti.
In un padellino rosolare a secco e a fiamma bassa la pancetta tagliata a dadini molto piccoli.
Mondare il broccolo, dividerlo in cimette e tuffarle in acqua bollente salata per 1 minuto poi trasferirle in acqua e ghiaccio. Ripassarle poi in padella con poco olio profumato con uno spicchio di aglio e due foglie di menta. Mondare anche il gambo privandolo della scorza esterna, tagliarlo a fettine e cuocerlo nell'acqua già utilizzata per le cime insieme ad uno scalogno già mondato. Quando sarà tenero trasferirlo insieme allo scalogno nel bicchiere del mixer e frullare.
Impiattare sistemando sul fondo del piatto qualche cucchiaio di crema di gambi di broccolo e alternare poi bocconcini di rana pescatrice e broccoli. Cospargere con i dadini di pancetta, finire con poche gocce di evo a crudo.



Commenti

Post più popolari