Tatin con scalogni

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di collaborare con un'azienda del mio territorio, la Cipolle Freddi.

Dal 1926 selezionano, lavorano e confezionano prodotti ortofrutticoli, in particolare cipolle, scalogno e patate, una storia bella, di famiglia, di persone.

La settimana scorsa hanno esposto a Bologna, a Marca, la fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la  vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.

Ho pensato e realizzato per loro cinque piccole declinazioni di scalogno perché potessero far "parlare" i loro prodotti attraverso la vista, il profumo ed il sapore.

Che devo dire? Aveva ragione Carlo Cracco, lo scalogno è un prodotto davvero "figo"!


TATIN CON SCALOGNI




Ingredienti: 

Per una tatin di 12 m di diametro:

Pasta: (ne avanzerà, potrete raddoppiare la dose degli scalogni e ottenere due tatin oppure ricavare dei biscottini salati)

127 g di farina

64 g di burro salato

17 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

sale

paprika dolce

17 g di acqua

1 cucchiaio di origano secco

1 tuorlo piccolo

acqua qb

Per il ripieno:

25 g di burro

10 scalogni

1 cucchiaio di zucchero di canna

75 ml di Marsala secco

50 ml di acqua


Pasta: impastare tutti gli ingredienti fra di loro partendo da burro e farina poi aggiungere tutti gli altri e legare con poca acqua, giusto il necessario a compattare il composto. Avvolgere in pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 1 ora. Si può preparare anche il giorno prima.



Scalogni: mondare gli scalogni. In una piccola casseruola fondere il burro, aggiungere gli scalogni e rosolarli per alcuni minuti. Cospargere poi di zucchero e continuare a cottura dolce. Sfumare con il Marsala e proseguire. Portare a cottura gli scalogni, la punta di un coltello deve incontrare una leggera resistenza. se occorre, aggiungere poca acqua.

Rivestire una stampo a cerniera di cart da forno. Mettere sul fondo gli scalogni incastrandoli bene fra di loro ma tenendolo su di un unico strato. Prelevare a pasta dal frigo e stenderla ad uno spessore di 4 mm.






Scaldare il forno a 180°.

Ricoprire gli scalogni con un cerchio di pasta, rifilare i bordi ed rincalzarli verso l'interno. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.

Cuocere in forno già caldo per 20 -22 minuti.

Far intiepidire, decorare con timo o fiori eduli e servire.


Commenti

Post più popolari