Polpette di acciughe con insalata di cavolo rosso e arance
Bentrovati! Com'è andato il Natale?
Lo chiedo perché attraversare feste così importanti, cariche di tanti significati e tante aspettative, può avere un impatto non sempre amichevole sulle nostre vite, insomma, portano un po' di scompiglio nel cuore.
Poi, la quotidianità ci aiuta a calmare la burrasca, a far sedimentare le impurità e a riprendere la strada.
Il quotidiano mi rassicura. Ho bisogno dei giorni speciali, li attendo, li preparo con cura, ne colgo la sacralità, cammino in punta di piedi sulla loro soglia, ne faccio tesoro, a volte vorrei non finissero mai ma amo il feriale.
Anche in cucina, anche in ricette semplici come questa, fatta di ingredienti semplici, quasi di recupero, ma capace di colorare anche un semplice martedì.
POLPETTE DI ACCIUGHE E CAVOLO ROSSO
Ingredienti per 2-3 persone:
300 g di acciughe fresche
50 g di pane grattugiato
1 uovo
20 g di pecorino grattugiato
prezzemolo
cavolo rosso
1 arancia
mandorle
olio evo
Polpette: mondare le acciughe privandole di testa, lisca ed intestino. Sciacquarle, tamponarle con carta da cucina e tagliarle a coltello.
Metterle in una ciotola con il pane l'uovo, il prezzemolo tritato, il pecorino; se il composto risultasse troppo morbido, aggiustarlo con altro pane. Il sale non occorre, dovrebbe bastare la sapidità del formaggio.
Formare delle polpettine con le mani umide e farle riposare almeno 30 minuti in frigo.
Scaldare il forno a 180° e cuocere le polpette per 15 minuti, poi girarle e proseguire per altri 10 minuti, fino a doratura.
Insalata: pelare l'arancia e tagliare ogni spicchio in tre parti. Tagliare il cavolo a striscioline sottili e condirlo con l'arancia, olio evo e mandorle tritate grossolanamente.
Servire accompagnando le polpette con questa insalata.
Commenti
Posta un commento