C - rosti - ni di cotechino

Qualche giorno fa ho ricevuto quattro prodotti (più un delizioso omaggio) per partecipare al contest organizzato da Emanuela del blog Arricciaspiccia, in collaborazione con l'azienda Mariangela Prunotto
E' stato come un prolungarsi del Natale! Evviva, si gioca! Il mio intento è quello di provare tutti e quattro i prodotti, stiamo a vedere. Per ora inizio con la Confettura di fichi per realizzare questi

CROSTINI DI COTECHINO



1 fetta di pane rustico ai cereali
2 cucchiai di Confettura di fichi Prunotto
2 fette di cotechino lessato
1 patata
20 g di spinaci
1 cucchiaio di farina
olio evo o burro
sale
pepe

Tostare le fette di pane.
Pelare la patata e lavarla. Con l'apposita lama solitamente fornita in tutti i robot da cucina, tagliare la patata a julienne di media misura. Mettere a bagno i nastri ottenuti in una tazza di acqua fredda per far perdere l'amido in eccesso. Dopo mezz'ora  circa togliere la patata dall'acqua e strizzarla in un tovagliolo di tessuto.


Lavare gli spinaci e tagliali a striscioline sottili. Mescolare patate e spinaci, aggiungere sale, pepe, e un cucchiaio di farina bianca.
In un padellino appena unto di olio o di burro, appoggiare un coppa pasta e mettere al suo interno uno o due cucchiai del composto di patate per fare i rosti. Pressare con u cucchiaio e cuocere pochi minuti per lato fino a far prendere colore al composto di patate e spinaci. Far asciugare su carta da cucina.



Con lo stesso coppa pasta utilizzato per fare il rosti, tagliare le fette di pane tostato ed eventualmente le fette di cotechino.


Spalmare le fette di pane con la Confettura di fichi Prunotto.


Mettere sopra la Confettura di fichi le fette di cotechino tiepide.


Completare con il rosti di patate e spinaci.


Servire tiepido.



Con questa ricetta partecipo al contest di Arricciaspiccia Dolcemente salato 
e ho utilizzato i prodotti dell'Azienda Mariangela Prunotto



Commenti

  1. Complimenti un'idea davvero fantastica e squisita!!!! Carino il tuo blog ti seguo....buona giornata e a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Idea originalissima! Mi piace molto e redo che il cotechino stia davvero bene con la confettura di fichi! Ottima idea! E poi il rosti mi piace un sacco! Buono! Mi piace proprio! Grazie davvero Bianca Maria!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari