Filetto di vitello in salsa di vino rosso e pistacchi

La conoscete vero l'imitazione del maestro pasticciere Iginio Massari che descrive la sua famosa crema pasticcera "liucida e maarbida"? A me fa ridere tantissimo, bravo Fabio De Luigi! Bene, in questa ricetta c'è questa salsetta al vino rosso, decisamente "liucida" che riveste la carne come fosse un bel pacchetto natalizio, regalando sapore al giovane vitello. Tempo di esecuzione? Una bazzecola e la salsa la potete preparare anche prima. E ci mette il carico. Sapete quella bottiglia di vino rosso buono che avete preso il giorno che avete avuto ospiti e che non è stata finita perché voi abitualmente bevete vino bianco? E' lei che vi serve. Ricetta di recupero!


FILETTO DI VITELLO IN SALSA DI VINO ROSSO E PISTACCHI




per 2 persone:
2 fette di filetto di vitello del peso di circa 120 g l'una, spesse 2 - 3 cm
olio evo
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
20 g di zucchero
200 ml di vino rosso (buono)
spezie a piacere (2 chiodi di garofano, 2 grani di pepe bianco, 2 bacche di ginepro)
1 foglia di alloro
1 noce di burro intrisa di farina
sale e pepe


Salsa: in un pentolino dal fondo spesso, mettere lo zucchero, il vino, le spezie e la foglia di alloro e portare a dolce bollore da far proseguire fino a che la salsa si sia ridotta di 2/3. Unire la noce di burro infarinata e sempre a fiamma bassa far addensare ulteriormente la salsa. Filtrare per eliminare gli aromi.
Carne: togliere le fette di vitello dal frigo almeno 30 minuti prima della cottura. Fermarle ai lati con spago da cucina per far loro mantenere la forma in cottura. Peparle leggermente. scaldare una padella, mettere un filo di olio evo, profumare con aglio e rosmarino che andranno tolti appena iniziano a prendere colore. Cuocere le fette di vitello circa 3 minuti per lato poi toglierle dal fuoco e coprirle con alluminio per una decina di minuti. poi eliminate lo spago.
Pistacchi: tritarli grossolanamente al coltello.
Impiattare ponendo al centro del piatto una fetta di filetto, coprirla con la salsa al vino rosso intiepidita, finire con una spolverata di pistacchi tritati.


Commenti

Post più popolari