Panini con nocciole e profumo di aneto, farciti di burro e salmone

Spesso a Natale si ricevono regali alimentari. Mi piacciono moltissimo! 
Un tempo li consideravo poco personali, materiali, quasi il vivere fosse fatto di poesia e fantasia. 
Ora ho imparato ad apprezzarli, eccome! 
Sono un gradito risparmio sulla spesa, l'occasione di assaporare qualcosa che non sarebbe rientrato nella personale lista delle cose mancanti perché raro o costoso, la possibilità di fare colazione con una spremuta di meravigliose arance siciliane staccate il giorno prima dalla pianta, senza aver mosso un piede dalla mia cucina e così via. 
Il mio Pietro da anni ormai regala a tutta la famiglia un bel cesto pieno di cose buone e golose, scelte da lui fra quelle che sa esserci più gradite. Cibi che condivideremo nei giorni di festa e anche in quelli feriali, che per il solo fatto di portarci ancora una volta a tavola tutti insieme, assurgeranno anch'essi alla dignità di giorni festivi.  Le occasioni di festa vanno moltiplicate, non ridotte! 
Ora poi che la mia passione per il cibo si è ben delineata e conclamata anche presso le persone frequentate, ricevere un regalo alimentare mi fa sentire amata, capita, accolta per quello che sono. 
E così anche quest'anno la tavola di casa mia si è arricchita di salumi, arance, Parmigiano, liquori casalinghi, cioccolato, confetture-gioiello, vini di diverse regioni, spezie profumate.
E di un bel trancio di salmone affumicato, finito in questi panini.



PANINI CON NOCCIOLE E PROFUMO DI ANETO,
 FARCITI DI BURRO E SALMONE






per i panini:
3 uova
115 g di latte
40 g di zucchero
20 g lievito di birra
350 g di farina 00
100 g burro morbido
sale
aneto fresco
30 g di nocciole spellate
uova e latte per pennellarne la superficie

burro di ottima qualità per farcire l'interno 
salmone affumicato

Nella planetaria miscelare le uova con il latte, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Coprire poi la ciotola con un canovaccio e lasciare in riposo per mezz'ora. Aggiungere poi il burro morbido e la farina. Formare un panetto che lieviterà in luogo tiepido per due ore. Riprendere la pasta, allargarla con le mani, cospargerla con le nocciole leggermente tostate in padella e tritate grossolanamente. e qualche ciuffo di aneto, lavato, asciugato e tritato. 






Impastare nuovamente il tutto.






 Dividerlo in porzioni piccole che si modelleranno con le mani a formare dei piccoli panini. Battere in una ciotola un uovo e poco latte e con questo miscuglio pennellare la superficie dei panini. Cospargere con poca granella di nocciole. Cuocere i forno caldo a 180° per 15/20 minuti. 
Una volta intiepiditi, tagliare i panini,






spalmare all'interno un ricciolo o due di burro






e sistemare una bella fetta di salmone. 






Commenti

  1. ne hai ancora per me???Gran bel panino, cosi' farcito molto appetitoso!!!!Buon anno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ma sono spettacolari!!!!
    Complimenti Bianca!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari